Home » A Pachino da 19 a 21 settembre va in scena la “Festa della Vendemmia”

A Pachino da 19 a 21 settembre va in scena la “Festa della Vendemmia”

A Pachino da 19 a 21 settembre va in scena la “Festa della Vendemmia”

Alla Stazione del Vino degustazioni, conferenze e il Palio delle Botti

Milano, 7 set. (askanews) – La città di Pachino (Siracusa) si prepara ad accogliere una nuova edizione della “Festa della Vendemmia”, in programma dal 19 al 21 settembre 2025. La manifestazione, che si svolgerà alla Stazione del Vino in piazza Pietro Nenni, proporrà tre giorni di appuntamenti tra degustazioni, conferenze e gare popolari, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Red Heritage Pachino”, un percorso che unisce vino, pomodoro e tonno, tre simboli produttivi e culturali della zona. Nel corso delle giornate sarà possibile degustare oltre 60 etichette di vini, accompagnate da piatti preparati dai ristoratori locali insieme con gli studenti dell’Istituto alberghiero Paolo Calleri.

Accanto agli appuntamenti gastronomici sono previsti dibattiti e conferenze con ospiti istituzionali, per affrontare i temi dello sviluppo territoriale e del futuro dell’enoturismo. I lavori in corso per il ripristino della ferrovia, che dal 2026 dovrebbe riportare i treni a Pachino, sono considerati un elemento strategico per incrementare i flussi turistici. Parallelamente, nell’ambito di Vino Connect Sicilia, sono avviati gli interventi di riqualificazione del Palmento ottocentesco di contrada Lettiera, destinato a diventare il Museo del Vino. Procede anche la mappatura del Cammino del Vino, itinerario che collegherà vigne, borghi e cantine del territorio del Nero d’Avola.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento e le gare popolari. Tra le competizioni più attese ci sono il Concorso dei Vini dello Scagno, la Vendemmia nel Piatto e il Palio delle Botti, che vedrà sfidarsi cantine, famiglie, associazioni e gruppi di amici in una corsa spettacolare con le barrique.

Sabato 20 settembre è previsto l’appuntamento musicale con i Dik Dik, storica band italiana degli anni ’60. La manifestazione è organizzata dall’associazione Vivi Vinum Pachino, nell’ambito del progetto Vino Connect Sicilia, in collaborazione con Bcc Pachino e Bcc di San Cataldo, Federcasse, Confcooperative Sicilia, Azure Consulting e Fondo Sviluppo Spa. All’iniziativa partecipano inoltre la Cooperativa di Comunità Le Terre di Ebe, il Comune di Pachino e la Fondazione Ferrovie dello Stato.