Home » A Palermo pedalata per i diritti umani con Amnesty international

A Palermo pedalata per i diritti umani con Amnesty international

PALERMO – È stata presentata ieri, a Palermo, la decima edizione della manifestazione “Ciclo Amnesty”, la pedalata in difesa dei diritti umani per le vie della città, organizzata dal Gruppo Italia 243 di Amnesty International. L’iniziativa in programma domenica 26 maggio, a partire dalle 9,30, al Parco Uditore, è nata per celebrare la nascita dell’associazione fondata nel 1961 a Londra dall’avvocato Peter Benenson.

L’organizzazione Amnesty international, in tutti questi anni, ha contribuito a ridare la libertà e la dignità a circa cinquantamila persone, salvando tre vite al giorno grazie alle campagne umanitarie che mobilitano milioni di persone.

La pedalata è aperta a tutti, basta registrarsi sul sito www.amnesty243.it oppure domenica 26 presso il gazebo che sarà allestito all’interno del Parco. La registrazione da diritto alla copertura assicurativa. Anche quest’anno gli organizzatori invitano ad indossare un indumento giallo, il colore di Amnesty.

Il percorso di circa 17 chilometri è stato tracciato per permettere la partecipazione a chiunque abbia a cuore il rispetto e la difesa dei diritti umani. Il percorso si snoderà per le strade della città per far ritorno al Parco, all’incirca 2 ore dopo la partenza. Tra i promotori di questa edizione oltre al Gruppo Italia 243 di Amnesty International, il Parco Uditore Cooperativa Sociale e dal MotoClub Del Sol Fmi.

Si aggiungono alla lista numerose altre associazioni e gruppi che sostengono l’iniziativa. Quest’anno, infine, per celebrare la decima edizione sarà donata una spilletta a tutti i partecipanti.