Nel pomeriggio il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato alla cerimonia promossa dal comitato “Verità e giustizia per Daniele Discrede”, in ricordo del commerciante palermitano assassinato il 24 maggio 2014 durante un tentativo di rapina, al quale è stato dedicato uno spazio verde curato e arredato dalle maestranze di Reset e Coime, fra via Roccazzo e via Cartagine. Nel corso della cerimonia è stata anche apposta una targa con scritto
“”In memoria di Daniele Discrede, commerciante caduto al lavoro per mano vile. Uomo libero, generoso e coraggioso”. Con i familiari di Daniele erano presenti anche il vice sindaco Fabio Giambrone, gli assessori Sergio Marino e Toni Sala e Fabio Teresi, presidente della V Circoscrizione. “La città – ha detto Orlando si stringe attorno ai familiari di Daniele Discrede in un momento di ricordo e di richiesta di verità e giustizia su un terribile delitto rimasto impunito.
Rimangono dolore e tristezza, ma questa sofferenza si accompagna all’invito, rivolto a chiunque possa fare luce sull’omicidio, a parlare. La targa in memoria di Discrede, uomo libero e coraggioso, è testimonianza di civiltà, un inno alla vita in uno spazio della città che rinasce”.
