è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.
Gli occhi sono la principale “porta” d’accesso al mondo esterno: forniscono circa l’80 per cento delle informazioni sull’ambiente che ci circonda. Anche per questo è fondamentale prendersene cura.
Quindi è utile sia capirne il funzionamento che comprendere la prevenzione delle malattie oculari, dei disturbi e dei traumi oftalmici.
Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.
Pertanto la sezione territoriale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Palermo, ha organizzato, diverse iniziative gratuite, tra le quali:
· Distribuzione di opuscoli e materiale informativo, presso la Piazza Giulio Cesare di Palermo, allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza.
· Nel medesimo tempo, presso il Centro di Prevenzione, Diagnostica e Riabilitazione Visiva dell’U.I.C.I di Palermo, di Via Manzoni n. 11 – terzo piano, adeguatamente attrezzato con moderne apparecchiature, dalle h: 8.30 alle h: 13.00, opereràun’equipe di specialisti, formata da un Medico Oculista; un Ortottista; 2 Volontari, per il controllo della vista., dalle ore 13,00 si terrà un incontro informativo e conoscitivo con la partecipazione di un Oculista, il tutto nel pieno rispetto delle norme stabilite dalle autorità sanitarie per il contenimento dei contagi da Covid19.