Si attende l'ok dall'Università di Catania per l'avvio del corso che potrebbe già cominciare dal prossimo mese di ottobre. Il comune di Priolo offrirà due borse di studio per gli studenti locali
Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, sarà la sede per la formazione e ottenimento di un Master universitario di secondo livello in “Risanamento Ambientale di Aree inquinate per la Transizione Ecologica”.
L’ufficio Pubblica Istruzione ha trasmesso ieri, al rettore dell’Università di Catania, la delibera di Giunta con la quale viene istituto il Master.
Il Comune di Priolo metterà a disposizione due borse di studio per gli studenti residenti nel nostro territorio.
“Non appena l’Università di Catania delibererà – fa sapere l’assessore al ramo, Patrizia Arangio – adotteremo gli atti per l’avvio del corso e la sottoscrizione della convenzione.
Una iniziativa fortemente voluta dal sindaco Pippo Gianni.
L’inizio del corso potrebbe essere fissato già ad ottobre. Riusciremo a dare questa importante opportunità ai nostri concittadini; credo che mai il Comune di Priolo abbia istituito delle borse di studio per master universitari.
L’intento – conclude Patrizia Arangio – è quello di formare nuovi profili professionali che siano capaci di affrontare la sfida del risanamento ambientale e della trasformazione delle aree industriali, al fine di minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente, per migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale”.
“A Priolo – commenta il sindaco Gianni – inizia una stagione diversa. Abbiamo già ottenuto l’autorizzazione per ospitare una sezione dell’Istituto Tecnico Industriale “Arangio Ruiz” di Augusta.
Già firmato anche il protocollo d’intesa con ASP, assessorato alla Sanità e Università di Messina, per istituire nel nostro paese la facoltà di Scienze Infermieristiche.
Attendiamo adesso l’istituzione del Master in Ingegneria Chimica e Ambientale. Un risultato frutto di numerosi incontri e sollecitazioni esercitate a vari livelli. Priolo – conclude il sindaco Gianni – diventerà un’eccellenza dal punto di vista culturale, della formazione e dell’istruzione.
Formeremo nuove figure professionali altamente specializzate, appetibili al mondo del lavoro, in continua evoluzione”.