Home » Askanews » A Progetto Fuoco debutta l’Hub AI: startup e intelligenza artificiale

A Progetto Fuoco debutta l’Hub AI: startup e intelligenza artificiale

A Progetto Fuoco debutta l’Hub AI: startup e intelligenza artificiale

A Veronafiere la fiera per tecnologie per riscaldamento a biomassa

Milano, 23 gen. (askanews) – Dal 25 al 28 febbraio torna “Progetto Fuoco”, la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il riscaldamento a biomassa, organizzata da Veronafiere.

Fra le novità dell’edizione 2026, l’Hub AI, un nuovo format dedicato all’intelligenza artificiale e alle tecnologie emergenti per la filiera legno-energia, e un programma articolato di convegni e momenti di confronto dedicati al presente e al futuro del settore, con un’attenzione particolare agli aspetti normativi, tecnologici, di mercato e di sostenibilità. Inoltre per la prima volta arriva in Italia l’European Pellet Forum, dopo le edizioni in Austria, Francia e Polonia, organizzato da Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali, partner tecnico di Progetto Fuoco, in collaborazione con European Pellet Council e Bioenergy Europe.

“Progetto Fuoco si conferma molto più di una semplice vetrina espositiva: è ormai una piattaforma strategica di rilievo internazionale per l’innovazione dell’intero comparto”, ha dichiarato Adolfo Rebughini, Direttore Generale di Veronafiere. “Con il lancio dell’Hub AI vogliamo dare un segnale concreto: il futuro del riscaldamento a biomassa passa inevitabilmente dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità energetica – ha aggiunto – Offrire spazio alle startup significa investire su tecnologie capaci di rendere la filiera sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente, rispondendo così alle sfide globali della transizione ecologica”.