SAN GREGORIO – Già a partire dalla giornata di ieri, lunedì 9 marzo, la raccolta della differenziata ha subito delle modifiche. Si potrà conferire l’umido sei giorni su sette, sabato escluso, contro gli attuali tre giorni. I cittadini potranno, quindi, liberarsi dell’umido ogni giorno senza tenere i rifiuti maleodoranti in casa.
Novità anche per il ritiro dell’indifferenziata, il cui giorno resta sempre sabato mattina ma ogni famiglia potrà conferire solo un unico sacchetto semitrasparente. Non verranno ritirati i sacchetti di colore nero. Se durante la settimana il conferimento verrà fatto nel rispetto della legge e con oculatezza ad ogni famiglia rimarrà ben poco da depositare. Si ricorda che l’indifferenziata è ciò che resta dei rifiuti dopo una settimana di conferimento.
Novità anche per il deposito dei pannolini, sia quelli dei neonati che quelli degli adulti, che potrà avvenire tutti i giorni, ad esclusione del lunedì e venerdì sera, in sacchetti separati da altri conferimenti. Per la plastica, alluminio, vetro e carta le giornate di deposito rimarranno invariate.
A comunicarlo è stato l’assessore alla Gestione dei rifiuti, Salvo Cambria: “Così come più volte anticipato – ha spiegato Salvo Cambria – ho mantenuto la promessa nei confronti dei cittadini; questo grazie sempre all’impegno del nostro sindaco, Carmelo Corsaro, che da anni, e quindi prima che ricoprissi il ruolo di assessore, è riuscito a portare a termine ciò che la cittadinanza ha sempre desiderato: poter differenziare nel modo giusto, in maniera più semplice e con la possibilità di poter conferire l’umido sei giorni su sette. Inoltre – ha aggiunto l’assessore Cambria – era importante eliminare i sacchi neri utilizzati nei giorni dell’indifferenziata. Dopo un anno, grazie all’impegno della Polizia locale e degli operatori ecologici, siamo riusciti a regolarizzare il deposito dell’indifferenziata. Abbiamo ottenuto un miglioramento ma dobbiamo raggiungere quei numeri di percentuale che porterebbero questo paese ad essere virtuale anche nella differenziazione dei rifiuti. Da due mesi a questa parte – ha concluso Cambria – con l’avvento della nuova ditta ‘Dusty’ la percentuale è salita di oltre 20 punti percentuali superando di molto il 40% di differenziata e questo grazie al buon lavoro che gli operatori svolgono giornalmente sotto le direttive del responsabile della ditta, Finocchiaro Giuseppe. Inoltre, è prevista una fornitura di mastelli con codice a barre che permetterà alla Polizia locale di identificare le famiglie che non conferiscono nella maniera idonea sia per materiale che per i sacchetti utilizzati”.
L’amministrazione Corsaro ha in agenda altri servizi “che ci permetteranno – ha dichiarato il primo cittadino – di portare a breve tempo la pulizia del territorio ad un livello ottimale e non solo in merito alla raccolta ma anche allo spazzamento delle strade. Per questo – ha concluso il sindaco – saranno impegnate due spazzatrici per le strade sangregoresi; pulizia dei tombini prima del periodo delle grandi piogge, pulizia delle piazze e scerba mento”.
