Milano, 24 set. (askanews) – Santa Maria di Sala (Venezia) ospita sabato 27 e domenica 28 settembre la 18esima edizione di “La Grande Festa del Vino” nella cornice di Villa Farsetti. Alla due giorni saranno in assaggio oltre 8mila bottiglie, più di 350 etichette e 141 espositori provenienti da 26 Paesi, con la possibilità di acquistare i prodotti presentati.
Il programma prevede banchi d’assaggio con vini da tutte le regioni italiane, da 11 Paesi europei e da 15 del resto del mondo. Tra le etichette italiane annunciate figurano “Barbaresco Docg 2020” di Angelo Gaja, “Bolgheri Doc Sassicaia 2022” di Tenuta San Guido, “Amarone della Valpolicella Docg” di Romano Dal Forno e di Giuseppe Quintarelli, “Brunello di Montalcino Docg Vigna delle Raunate” di Mocali, “Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva 2019” di Tenuta di Gracciano della Seta, “La Guglia Custoza Superiore Doc” di Tamburino Sardo, “Romagna Albana Docg Secco Amarcord d’un Bianc” di Trerè e “Barone di Serramarrocco”. In degustazione anche i 10 vini premiati con la Clessidra di Platino dalla guida “Il Vino per tutti” edizione 2025; sabato alle 18, a Villa Farsetti, è prevista la cerimonia di premiazione delle aziende selezionate.
Il percorso internazionale toccherà aree classiche e nuovi terroir con vini come “Chateau d’Yquem Sauternes Aoc 2021”, “Tokaji Aszù 5 & 6 Puttonyos”, “San Leonardo Porto Very Old Tawny 60 Anos”, “Champagne Dom Pérignon Vintage”, “Champagne Cristal Louis Roederer”, vini muffati del Burgenland, Riesling della Mosella, Crémant d’Alsace e della Borgogna, oltre a selezioni da Alsazia, Borgogna e Loira e vini georgiani in qvevri. Dal resto del mondo attese proposte da Armenia, Argentina, Australia, Brasile, Cile, Georgia, Israele, Libano, Messico, Moldavia, Nuova Zelanda, Perù, Stati Uniti con la California, Sudafrica e Uruguay. Novità 2025 è la partecipazione dell’Albania con una selezione di vitigni autoctoni.
Sono in calendario le aperture ad ore nella sala dedicata, con assaggi guidati: alle 12 “Champagne Cristal 2016”, alle 13 “Champagne Dom Pérignon Vintage 2013”, alle 14 “Bolgheri Doc Sassicaia 2022”, alle 15 “Barbaresco Docg 2020”, alle 16 “Amarone della Valpolicella Docg Monte Lodoletta 2017”, alle 17 “Amarone della Valpolicella Docg Riserva 2011”, alle 18 “Château d’Yquem 2021” e alle 19 “Porto Very Old Tawny 60 Anos”. Sono previste inoltre tre masterclass: sabato alle 13.30 “Champagne sorsi di piacere” e alle 16 “Grandi vini rossi del mondo”, domenica alle 13.30 “Vini kosher”.
Nel fine settimana si svolgerà anche il concorso enologico “Venice International Wine Trophy by Il Vino per Tutti”, aperto ai partecipanti alla manifestazione e alle aziende presenti nella guida on line “Il Vino per tutti”. La sera di sabato, nel contesto della cena di gala al ristorante La Capinera a Pianiga (Venezia), verranno consegnate le Clessidre superstar; i risultati saranno diffusi domenica mattina per consentire al pubblico di assaggiare i vini premiati. Gli organizzatori segnalano inoltre una collaborazione con il concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”, riconosciuto dall’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, che porta ogni anno a Bergamo una giuria internazionale e mette in assaggio al pubblico i vini vincitori.
Villa Farsetti, residenza settecentesca progettata dall’architetto Paolo Posi per Filippo Farsetti, ospiterà il percorso su più piani: al piano terra i grandi vini del Nord e Centro Italia con una selezione food; al primo piano un ulteriore percorso con la presenza di una Distilleria e proposta gastronomica; in sala teatro le degustazioni dei vini dal resto d’Italia e internazionali e le aperture ad ore, con abbinamenti di prodotti food.
L’apertura al pubblico è fissata alle 10 con ingresso libero e wine card obbligatoria per le degustazioni. Il pubblico potrà esprimere un voto per i migliori vini e per la migliore Cantina. È previsto un’area esterna con tre punti ristoro. La sera di sabato, alle 20.40, è in programma il “Galà dei Dogi” con cena assieme ai produttori.

