A Sciacca un incontro sul futuro della scuola - QdS

A Sciacca un incontro sul futuro della scuola

redazione

A Sciacca un incontro sul futuro della scuola

giovedì 02 Luglio 2020

Conferenza di servizi convocata da sindaco Valenti e assessore alla Pubblica Istruzione Mondino. Saranno presenti amministratori del comprensorio, dirigenti scolastici e ditte per il trasporto

SCIACCA (AG) – Una seria e approfondita riflessione sul prossimo anno scolastico alla luce delle nuove normative e linee guida anticontagio, per trovare risposte a vari interrogativi. È l’obiettivo dell’iniziativa del sindaco Francesca Valenti e dell’assessore all’Istruzione Gisella Mondino, che hanno convocato una conferenza di servizi per il prossimo martedì 14 luglio alle 16,30 con i sindaci del comprensorio, i dirigenti scolastici degli istituti superiori e le ditte dei pullman che assicurano le corse scolastiche.

“La pubblicazione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche anno scolastico 2020-21 – hanno sottolineato le due rappresentanti della Giunta – pone non pochi interrogativi all’Amministrazione comunale di Sciacca che da giorni si sta occupando del censimento di aule e spazi, adeguamenti e riqualificazione di spazi per una didattica più complessa, gestione degli spazi e interventi a sostegno del diritto all’istruzione che, oggi più che mai, va garantito”.

A questi temi, come evidenziato, se ne aggiunge poi un altro: come conciliare le prescrizioni del Documento con il diritto allo studio degli alunni pendolari che frequentano gli Istituti scolastici superiori di Sciacca.

“È chiaro ed evidente – hanno sottolineato dall’Amministrazione – che, se i dati epidemiologici lo consentiranno, a settembre riprenderanno le attività scolastiche, educative e formative a condizione che vengano assicurate le misure contenutive e organizzative di prevenzione e protezione che le singole istituzioni scolastiche dovranno attuare e concordare con gli Enti competenti”.

Dispositivi personali, distanziamento fisico, igienizzazione dei luoghi di lavoro, flessibilità oraria, riconfigurazione delle classi, turni differenziati, entrate ed uscite differenziate. Ma in che modo sarà possibile organizzare tutto? Con quali criticità per la città e per il territorio che gravita intorno all’importante offerta formativa saccense?

“Su questi aspetti – hanno concluso dal Comune – si incentrerà la riunione convocata dal sindaco Valenti e dall’assessore Mondino”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017