Iniziativa dell’Amministrazione comunale destinata ai bambini compresi tra i 18 mesi e i tre anni. Al lavoro operatori ed educatori specializzati che proporranno attività e laboratori
CATENANUOVA (EN) – Prenderà il via settembre un innovativo servizio comunale rivolto ai bambini appartenenti a nuclei familiari numerosi con impegni gravosi e complessi.
Si tratta del servizio di Spazio-gioco, rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni. “Vogliamo venire incontro – ha spiegato il vice sindaco Rita Papa – ai genitori, alle mamme che lavorano e hanno con cospicui carichi familiari, una salute precaria o impegni nell’accudimento di familiari anziani o con disabilità”.
“Il servizio – ha aggiunto la rappresentante della Giunta comunale – partirà il 7 settembre prossimo e durerà quattro mesi per cinque ore al giorno, da lunedì a venerdì. Le attività in favore dei bambini verranno svolte da operatori, educatori ed educatrici specializzati, i quali proporranno innovativi laboratori creativi, musicali e ludiche anche all’interno della nuova sede, riadeguata e arredata per tale scopo, del Centro del polivalente culturale sito in via Caduti in Guerra”. Potranno usufruire di questo tipo di prestazione una dozzina di bambini in tutto.
L’iniziativa s’inquadra nell’ambito del progetto comunale “Crescere a colori” e s’inserisce nel programma nazionale dei servizi di cura e di interventi per l’infanzia. Possono accedere i nuclei familiari con un Isee non superiore a 29 mila euro e la domanda dovrà essere presentata entro il prossimo 31 agosto al Protocollo generale del Comune, sito in piazza Aldo Moro.
Prenderà il via anche il progetto “Nati per leggere”, durante cui ai bambini verranno lette a voce alta fiabe e storielle educative e formative. I bambini verranno coinvolti nelle seguenti attività: dalle ore 8 alle ore 9/10 ascolteranno la lettura di una storia secondo lo stile del programma “Nati per Leggere”. Dalle ore 10 alle ore 13 verranno coinvolti in attività di laboratorio per stimolare la creatività (pittura, manipolazione, etc…), in incontri musicali e in momenti ludici vari, anche all’aperto.