Roma, 14 gen. (askanews) – Dal pane alla frittura, dal lievito all’olio extra vergine, dalla pasticceria alla pizza, il mondo bakery italiano cresce ed è sempre più sinonimo di qualità e competenza. A raccontare questo segmento del Made in Italy sarà Aibi, l’Associazione Italiana bakery Ingredients, partner di Sigep World, la manifestazione riminese organizzata da Italian Exhibition Group dal 16 al 20 gennaio. Alla fiera, giunta alla sua 47esima edizione, Aibi sarà presente con un suo stand in sinergia con Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia aderente a Federalimentare e Confindustria.
“Per noi, Sigep rappresenta un appuntamento irrinunciabile – sottolinea il presidente Alberto Molinari – ci aiuta a capire meglio il presente e a costruire il futuro. Nell’epoca dell’AI e del digitale, artigianalità e tradizione, alla base del nostro settore, stanno trovando nuove strade proprio grazie alla tecnologia e alla capacità, tutta italiana, di coniugare storia e innovazione”. Ed è proprio sull’andamento del mercato della panificazione e sulle macro-tendenze di consumo che si concentrerà la preview della ricerca Cerved, protagonista dell’incontro “Il consumatore è cambiato. E il panettiere?”, in programma lunedì 19.
La trasformazione in atto nel mondo del pane e la formazione dei nuovi panificatori sono i temi principali del convegno “Lievito e arte bianca: insieme per un futuro di crescita”, organizzato dal Gruppo Lievito da zuccheri di Assitol venerdì 16 gennaio. E poi ci sarà “Dolce come l’olio”, il contest a cura di Assitol e Richemont Club Italia. Alcuni maestri di pasticceria prepareranno dolci in cui è stato impiegato l’olio d’oliva, sfatando i luoghi comuni sull’impiego di questo prodotto nel mondo pastry. Infine, domenica 18 alle 11, si svolgerà il talk “Siamo fritti!”, organizzato da Assitol e Unione Nazionale Consumatori, che presenteranno “La frittura perfetta”, guida per un consumo sano, sicuro e sostenibile di una delle ricette più amate della tradizione italiana.

