Scienziati provenienti da università e centri di Asia, America ed Europa impegnati nella ricerca sull’interazione verbale con dispositivi con intelligenza artificiale si riuniranno da domani a venerdì a Siracusa per la decima edizione dell’International Workshop on Spoken Dialogue Systems Technology, organizzato per la prima volta in Italia.
Il convegno, la cui organizzazione è affidata a Marco Siniscalchi, presidente del corso di laurea in Ingegneria informatica nella Kore, sarà incentrato sullo sviluppo della “naturalezza e della “flessibilità” nel dialogo uomo-macchina.
La Kore ha scelto Siracusa in onore di Archimede, antesignano e simbolo della ricerca scientifica basata sull’interdisciplinarietà, caratteristica tipica degli studi sul dialogo verbale uomo-macchina, nei quali si incontrano Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica, ma anche Linguistica, Semiologia e Psicologia.
A Enna è presente una delle linee di ricerca collegate al network mondiale, con laboratori di avanguardia che fanno parte del polo scientifico della facoltà di Ingegneria.
È la prima volta che l’Iwsds si tiene in Italia.
Le precedenti edizioni si sono svolte in Germania, Giappone, Spagna, Francia, negli Stati Uniti, in Sud Korea, in Finlandia e a Singapore.

