A spasso tra mercatini, luci, musica e decorazioni - QdS

A spasso tra mercatini, luci, musica e decorazioni

A spasso tra mercatini, luci, musica e decorazioni

venerdì 20 Dicembre 2024

Anche le città siciliane sono vestite a festa, tra bancarelle e addobbi, per trasmettere l’atmosfera tipica di questi giorni. Numerosi gli appuntamenti pensati per celebrare le tradizioni, strizzando anche un occhio alla modernità

PALERMO – La magica atmosfera natalizia colora già le strade siciliane tra luci, suoni e decorazioni. Passeggiare per le città, soprattutto in Sicilia, dove il clima continua a essere mite, è sempre gradevole, così come lo è perdersi in una delle tradizioni più ricercate delle feste: i mercatini natalizi.

Non solo mercatini, però. Perché sono davvero numerosi gli appuntamenti nelle principali città della nostra Isola e abbiamo deciso di passarli in rassegna per realizzare una breve guida per appassionati o semplici curiosi.

Perdersi tra le luci delle vie di Palermo

Dando uno sguardo alla “mappa” dei principali appuntamenti natalizi, non si può non iniziare da Palermo. Nel capoluogo siciliano, infatti, sono ben sei i mercatini di Natale in corso. I primi due, “Mercatino di Natale” e “Natale a Palermo” si trovano in piazza Castelnuovo fino al prossimo 29 dicembre. In piazzale Ungheria è invece visitabile, sempre fino al 29 dicembre, la mostra mercato “Cittadella del Natale”, mentre in via Magliocco e piazzetta Flaccovio è attiva fino al 7 gennaio 25 la “Cittadella dell’artigianato”.

Inoltre, fino al 22 dicembre in via Maqueda, nel tratto che va da via del Bosco a via dell’Università (esclusa) si potrà visitare il “Christmas Town”. Infine presso il padiglione 20 e nell’ex area Luna Park della “Fiera del Mediterraneo” fino al 7 gennaio ’25 saranno attivi gli spazi espositivi del “Christmas Toys Magic”.

Restando alle pendici di monte Pellegrino, una tappa imperdibile è rappresentata dalla mostra dei presepi artigianali di Borgo Parrini, frazione di Partinico, dove la tradizione si intreccia con la bellezza delle abitazioni ispirate all’architettura di Antoni Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano. E ancora, al Palazzo dei Benedettini di Cinisi, in provincia di Palermo, fino al 19 gennaio 2025 è possibile ammirare anche quest’anno il meraviglioso presepe semovente del maestro Giacomo Randazzo.

Catania: dalle bancarelle alla città del Natale

A Catania è piazza Università a ospitare i coloratissimi mercatini di Natale, allestiti ai piedi del luminoso albero natalizio alto 15 metri. Ma non solo: altri mercatini sono stati allestiti lungo via Garibaldi, piazza Mazzini, via Montesano, via Minoriti e, quest’anno, anche nella villa Pacini.

Da segnalare anche “Christmas Town” – quello che gli organizzatori hanno definito il più importante “parco tematico del Natale del Sud Italia”, realizzato nel centro fieristico Le Ciminiere. Una magica città del Natale, quest’anno ancora più grande, più ricca di attrazioni e più emozionante.

Nella provincia etnea l’atmosfera del Natale è presente anche a Trecastagni con “Casa di Babbo Natale” in via Luigi Sturzo e l’allestimento nella centrale piazza Marconi del presepe a grandezza naturale. A Pedara, la Domus Caritatis ospita la settima edizione della tradizionale mostra dei presepi artigianali, mentre ad Acireale è possibile ammirare il presepe settecentesco – recentemente restaurato – che si compone di 34 statue ad altezza umana dal volto in cera.

A Messina i mercatini di Piazza Cairoli

A Messina è la centralissima piazza Cairoli a ospitare i mercatini di Natale, mentre le ville comunali della città – Dante, Mazzini, Sabin, parco Aldo Moro e la pineta di Montepiselli – ospiteranno rappresentazioni e attrazioni a tema. Lungo la suggestiva via Marina di Ganzirri, il “borgo dei 100 presepi”, sarà possibile vivere il tradizionale percorso degli presepi artigianali. L’atmosfera del Natale è già presente anche a San Filippo del Mela: piazza Duomo ospita il presepe cittadino, mentre nella Sagrestia Maggiore del Duomo, ha preso il via una mostra di presepi artistici siciliani e napoletani.

Siracura e il suo albero “acchiappasogni”

A Siracusa è possibile ammirare un albero artigianale con “acchiappasogni” realizzati con i centrini dei “corredi della nonna” forniti dagli stessi bambini. In piazza Euripide, sempre nel capoluogo aretuseo, è stata inaugurata anche la Casa degli Elfi di Babbo Natale, con relativo ufficio postale che i bambini, potranno utilizzare per imbucare la propria letterina. La città di Ragusa ha già accolto il Natale con la pista di pattinaggio in Piazza San Giovanni, il Villaggio del Gusto e il Christmas Village con i mercatini di Natale.

Tanti appuntamenti anche nella Terrazza degli Iblei: Melilli è infatti ampiamente riconosciuta come “Città dei Presepi” per la ricca offerta di Presepi Monumentali, di ottima fattura, ma soprattutto per le rappresentazioni Viventi in tutti i tre centri del vasto territorio.

Uno sguardo anche al resto dell’Isola

Anche Caltanissetta e provincia si animano con la magia delle festività. In corso Umberto ci sarà il tradizionale spazio dedicato ai “Mercatini del Natale”. Ogni gazebo, in un’atmosfera piena di tradizione, profumi e sapori, ospiterà la vendita al pubblico di dolciumi, prodotti enogastronomici, addobbi natalizi, giocattoli, articoli da regalo e prodotti artigianali.

A Enna è l’antico quartiere medioevale di Fundrisi, in via San Bartolomeo, a ospitare i tradizionali presepi. Inoltre, saranno presenti laboratori dedicati ad arti e mestieri e sarà possibile degustare i tradizionali buccellati.

Ad Agrigento, un appuntamento imperdibile è rappresentato dal presepe vivente di Montaperto, giunto ormai alla sua 12esima edizione e che ritorna a essere rappresentato cinque anni dopo l’ultima volta.

A Trapani sarà piazza Vittorio Emanuele a ospitare tutte le attività connesse alle festività natalizie, con la presenza degli immancabili mercatini, gli zampognari e il trenino di Natale che si snoderà lungo le vie del centro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017