Roma, 28 mag. (askanews) – Torna il premio Zefferino d’oro, il riconoscimento giunto ormai alla terza edizione che Monini ha ideato e promosso per celebrare i migliori frantoiani d’Italia: i nomi dei premiati si conosceranno venerdì 30 maggio nel corso della cerimonia in programma presso il Frantoio del Poggiolo di Spoleto. Al centro dell’evento i produttori di olio extravergine di oliva 100% italiano, con i loro prodotti di eccellenza nelle categorie Fruttato Intenso, Medio e Leggero e olio Biologico, provenienti dal Centro e dal Sud Italia.
Un riconoscimento che premia la qualità, ma anche la resilienza del mondo italiano dell’extravergine di fronte ad un contesto sempre più complesso. “La campagna olearia italiana di quest’anno deve affrontare difficoltà economiche e ambientali quali i rincari delle materie prime o eventi climatici estremi e improvvisi che hanno compromesso la produzione facendo registrare un calo intorno al 50%”, spiega Zefferino Monini, presidente e amministratore delegato dell’azienda, nipote dell’omonimo fondatore a cui è intitolato il riconoscimento simbolico che verrà consegnato a Spoleto: una “Lattina d’Oro” ispirata al design della prima storica confezione dell’olio Monini.
“Problemi già noti – aggiunge Monini – che rendono sempre più complesso il raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi di produzione. Proprio per questo il rafforzamento delle relazioni con i produttori che condividono la nostra visione e i nostri valori ribadisce la centralità di Monini come capofila e garante della filiera”.

