Roma, 9 feb. (askanews) – Si è svolta in occasione di Gelatissimo, la fiera internazionale di settore in programma dal 7 all’11 febbraio 2026 a Stoccarda (Germania), l’Assemblea Generale della Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani Artglace, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni nazionali aderenti, riuniti per definire le prossime iniziative comuni e rafforzare la collaborazione tra i diversi Paesi europei. Tra i momenti più significativi dell’assemblea, l’incontro con la delegazione ungherese, che ha ufficialmente presentato la richiesta di adesione alla Confederazione e che da oggi entra a far parte della famiglia della Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani.
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il neoeletto presidente di Uniteis, Augusto De Pellegrin, insieme a Daniel Rizzi, consigliere dell’associazione. All’incontro ha partecipato anche Laura Lamia, Console Generale d’Italia in Stoccarda, sottolineando il rilievo istituzionale dell’appuntamento.
“L’ingresso dell’Ungheria rappresenta un segnale importante di crescita e di unità per il nostro settore. Artglace continua ad allargare i propri confini, coinvolgendo sempre più Paesi in un progetto comune che mette al centro qualità, tradizione e innovazione”, ha detto Domenico Belmonte, presidente di Artglace.
Inoltre, è stato presentato il Gusto dell’Anno del Gelato Day 2026, “Melody”: protagonista per tutta la durata di Gelatissimo, con presentazioni e degustazioni all’interno della fiera, la ricetta ufficiale è stata decretata durante il concorso europeo promosso da Artglace e ospitato a SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence. A firmare il Gusto dell’Anno è Juanma Guerrero, della gelateria Sicilia Gelati di Torre del Mar (Malaga, Spagna).
E il 24 marzo si celebrerà la quattordicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, promossa da Artglace e Longarone Fiere Dolomiti per diffondere la cultura del gelato artigianale e valorizzare il sapere artigiano. L’edizione 2026 assume un significato particolarmente simbolico: ispirata all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio, unisce due linguaggi universali, gusto e musica, in un racconto corale di creatività e identità europee.

