VIAGRANDE – “Al fine dell’adozione di misure di contrasto al diffondersi del Covid-19, è stata disposta l’igienizzazione straordinaria di tutti i locali comunali con accesso al pubblico ed anche dei plessi scolastici”, ne dà notizia il sindaco di Viagrande, Francesco Leonardi.
Nel dettaglio, è stato completato l’intervento di igienizzazione nei plessi scolastici e nella sede della Polizia Municipale che ha continuato a garantire regolarmente servizio dalla sede municipale di Palazzo Partanna. “Fino a domenica – spiega il primo cittadino Leonardi – l’intervento di igienizzazione straordinaria sarà effettuato negli uffici comunali che, quindi, resteranno chiusi. Il funzionamento dei servizi pubblici essenziali, quali lo Stato civile, Servizi cimiteriali e Protezione civile, sarà garantito dal personale comunale nella sede della Polizia Municipale, a piazza San Mauro”.
Il sindaco di Viagrande ricorda anche che da lunedì prossimo, 16 marzo, e sino al 3 aprile, come accaduto nei primi giorni di questa settimana, gli uffici comunali rimarranno regolarmente aperti, con i consueti orari, ma i servizi saranno resi esclusivamente solo previa comunicazione tramite mail o telefono. “È una misura precauzionale – sottolinea Leonardi – che consentirà di calendarizzare gli appuntamenti a seconda della priorità, evitando gli assembramenti di persone in spazi chiusi, in ossequio ai recenti decreti emanati”.
Con una ulteriore ordinanza sindacale, adeguandosi alle misure disposte a livello nazionale e regionale, è stata disposta anche la sospensione del mercatino rionale del martedì e del mercatino a Km 0 sino al 3 aprile. “Inoltre – aggiunge il sindaco – è fatto l’obbligo dell’utilizzo di guanti monouso per tutti coloro che esercitano attività di vendita e somministrazione di generi alimentari”. Dal Comune è stato sottolineato il reiterato obbligo dell’osservanza delle distanze di sicurezza tra gli utenti ed anche l’obbligo per gli esercenti commerciali di frutta e verdura di assicurare una copertura trasparente che protegga gli alimenti dalla contaminazione di agenti esterni.
“Alla cittadanza sottolineo con forza – ha concluso Leonardi – l’obbligo di rispettare in maniera assoluta le disposizioni emanate a livello nazionale per il contrasto alla diffusione del Covid 19”.
