Home » Spettacolo, a Vizzini tornano le Manifestazioni Verghiane

Spettacolo, a Vizzini tornano le Manifestazioni Verghiane

Spettacolo, a Vizzini tornano le Manifestazioni Verghiane

La rassegna teatrale e musicale dedicata al maestro del Verismo, giunta alla cinquantesima edizione, partirà in piazza Umberto I con “L’amante di Gramigna”. Poi recital di Andrea Tidona e la chiusura con Cavalleria rusticana

Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con Le Verghiane, la prestigiosa rassegna teatrale e musicale dedicata all’illustre scrittore Giovanni Verga, giunta alla 50esima edizione.

Tre gli spettacoli organizzati dal Comune con il contributo dell’Unione dei Comuni “Terra del Verga” e delle aziende Sun Project Srl, Green Wave Srl e Software Engineering Italia Srl. Si comincia domenica 30 agosto: alle 20.30, in piazza Umberto I, l’Associazione teatrale “Buio in Sala” porterà in scena L’amante di Gramigna, atto unico tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga, con la regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi. Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni è l’intramontabile opera protagonista del secondo appuntamento sabato 5 settembre, in Piazza Umberto I, alle 20.30: il Concert Gala, a cura dell’Associazione “Coro Lirico Siciliano” è l’ultimo appuntamento del Festival lirico “Teatri di Pietra” 2020. Dirige Francesco Costa. Al pianoforte Giulia Russo. Turiddu sarà impersonato da Angelo Villari, mentre Imma Camasta presterà la sua voce al personaggio di Santuzza.

Il 12 settembre si chiude con Ritratti umani, recital di brani da “Vita dei Campi” e “Mastro don Gesualdo” di Giovanni Verga adattati e recitati dal grande artista Andrea Tidona, che ne cura anche la regia, accompagnato dalle musiche dal vivo di Roberto Fuzio (chitarra e voce) e Andrea Sciacca (strumenti a percussione).

Nel rispetto della normativa per il contrasto al Covid-19, sarà possibile accedere ai singoli spettacoli, rigorosamente muniti di mascherine sanitarie, prenotando i biglietti gratuiti (max 4 persone per prenotazione), fino ad esaurimento posti a sedere, inviando una mail, con indicazione dei nominativi e della città di provenienza, all’indirizzo: turismo@comune.vizzini.ct.it. Il ritiro dei biglietti avverrà prima dello spettacolo presso l’ufficio turistico comunale, sito in Piazza Umberto I.