A Catania sette persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per abbandono illecito di rifiuti su suolo pubblico, sorpresi dalle telecamere mentre scaricavano ingenti quantitativi di materiali, anche in aree più volte bonificate dall’amministrazione comunale, arrecando un grave danno all’ambiente e al decoro urbano.
L’operazione è stata resa possibile grazie alla sensibilità e alla determinazione del Comandante Peruga, del Vice Blasco e del Commissario Lizzio, con il supporto fondamentale degli operatori della videosorveglianza e del personale che quotidianamente, anche in abiti borghesi e con veicoli civetta, pattuglia le zone più critiche della città.
Discariche abusive e abbandono illecito di rifiuti, sette denunciati tra i 38 ed i 53 anni
La polizia locale è riuscita ad identificare i responsabili grazie alle riprese dalle telecamere presenti in diverse zone: si tratta di G.G. 54 anni e A.A. di 52 anni in via dei Salesiani, D.C. in via Pulacara, A.M. di 48 anni e L.A. di 53 anni in via Barcellona, S.O. di 38 anni in via Case Sante, M.A. di 51 anni e G.S. di 28 anni in via Calliope. I rifiuti abbandonati non rientrano nella categoria dei rifiuti solidi urbani, ma sono rifiuti speciali che avrebbero dovuto essere conferiti esclusivamente presso piattaforme autorizzate.
Non solo abbandono illecito di rifiuti, a Catania, sanzioni e ritiro di patente
Nel corso dei controlli sono state inoltre adottate ulteriori sanzioni accessorie: a cinque soggetti è stata sospesa la patente di guida, a due soggetti privi di patente sono stati elevati verbali per un importo complessivo di 5.100 euro, a tre soggetti sprovvisti di copertura assicurativa sono state contestate violazioni per 866 euro e a tre veicoli con revisione scaduta sanzioni per 173 euro. Quattro mezzi sono stati sottoposti a sequestro e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

