Home » Cultura » Al Teatro Abc di Catania in scena un intenso e passionale Giulietta & Romeo tra atmosfere antiche e moderne

Al Teatro Abc di Catania in scena un intenso e passionale Giulietta & Romeo tra atmosfere antiche e moderne

Al Teatro Abc di Catania in scena un intenso e passionale Giulietta & Romeo tra atmosfere antiche e moderne

La regia di Salvo Costantino regala al pubblico attimi di intensa passione e compassione per l’amore proibito che da secoli affascina le platee di tutti i teatri del mondo

In scena ieri sera al Teatro Abc di Catania il musical spettacolare Romeo & Giulietta con repliche oggi (sabato 27 dicembre alle 17,30) e domani (domenica 28 dicembre alle 18). La celebre tragedia di William Shakespeare, ambientata a Verona e composta tra il 1594 e il 1596, ammalia grazie alla coproduzione di Sc Produzioni e Progetto Teatrando che ripropongono in veste moderna l’immortale vicenda d’amore tra i due giovani, rientrando nella nuova stagione 2025/2026 del Teatro Musco con la direzione artistica di Francesca Ferro.

Gli interpreti sono Mario Pennisi, Samantha Pennisi, Bruno Gatto, Diego Cannavò, Davide Cannavò, Nicole Santonocito, Carmelo R. Cannavò, Laura Platania, Daniela Rossello, Seby Pennisi e Mario Sorbello. Il corpo di ballo è composto invece da Ilenia Giuffrida, Giorgio Terrana, Jordan Consoli, Mariana Trovato, Maria Rita Maugeri, Riccardo Personale, Valentina Spina e Federica Nicosia.

Attimi di intensa passione

La regia di Salvo Costantino regala al pubblico attimi di intensa passione e compassione per l’amore proibito che da secoli affascina le platee di tutti i teatri del mondo. Le scene di Salvo Manciagli di Archiscena, i costumi di CB Designer, il vocal coaching di Bruno Gatto e le coreografie di Ilenia Giuffrida fondono antico e moderno, creando un impatto visivo e sonoro allo stesso tempo malinconico ed elegante, forte e deciso.

Elementi classici ed elementi contemporanei viaggiano insieme rendendo i “fatti di Verona” davvero senza tempo, usufruendo inoltre di scenografie digitali. Le sonorità sono appassionate e vibranti come anche la danza che rende il tema della giovinezza, la speranza e la fervida vivacità dell’adolescenza i messaggi principali dell’intero musical.

Approccio vincente della regia

Vincente la scelta di Salvo Costantino di approcciarsi fedelmente al cuore dell’opera, come anche di valorizzare la freschezza di un cast assolutamente giovane e capace di portare al pubblico le stesse emozioni che un’opera eterna come questa può regalare agli spettatori, portando all’umanità un inno all’amore puro e autentico, così potente e universale da trascendere ogni barriera sociale. Un amore potente ma proibito, tale da attirarsi odio, pregiudizi e distruzione.

La regia indaga anche l’incomprensione tra le generazioni passate e le generazioni nuove, restituendo sul palco la rabbia giovanile narrata da Shakespeare nei confronti delle intolleranze e delle preclusioni sociali. Mario Pennisi in Romeo e Samantha Pennisi nelle vesti di Giulietta esprimono perfettamente le intenzioni di Salvo Costantino. Due voci limpide e pure, aventi la tipica sonorità cristallina della giovinezza, ricalcano quell’eterno monito shakespeariano di amore totale che si scontra contro le faide familiari, ripudiando la guerra e la divisione.

Daniela Rossello e Nicole Santonocito, rispettivamente Lady Montecchi e Lady Capuleti stagliano fino al loggione del teatro le loro voci forti e ferme nei pregiudizi che il popolo veronese porta avanti. Daniela Rossello, cantante pluripremiata, soprano lirico già conosciuto a Catania per il vasto curriculum da cantante d’opera e di musica leggera, e Nicole Santonocito cantante emergente dal talento indiscutibile, vincitrice nel 2022 del premio nazionale di Misterbianco “L’Aquila d’argento”, insieme con le interpretazioni impeccabili di Bruno Gatto in Mercuzio, di Laura Platania nelle vesti della nutrice e di Diego Cannavò in Tebaldo, ci offrono una serata in cui la forza originaria di Romeo & Giulietta parla ancora una volta al cuore di tutti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI