Il nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, è Umberto De Paola, eletto con oltre l’80% dei voti da parte dei suoi colleghi.
De Paola, professore di I fascia di Storia dello Spettacolo e di Progettazione multimediale, già delegato Erasmus dal 1998 al 2004, poi coordinatore del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate fino allo scorso anno, ha già diretto l’Accademia di Palermo nel periodo 2004-2011.
Qualche settimana fa ha presentato pubblicamente il suo fitto programma di Direzione per il triennio 2020-2023, che tiene conto “della complessa situazione contingente delle istituzioni di alta formazione artistica ma che si fortifica di chiari percorsi progettuali e rigorose analisi metodologiche”, è spiegato nel testo.
“Bisogna difendere la tradizione delle pratiche artistiche, nel loro linguaggio evolutivo, una tradizione di cui la nostra Accademia si è fatta consegnataria e che ha rafforzato la sua immagine sul piano nazionale e internazionale. Intrecciati fra loro i linguaggi della tradizione e i linguaggi della tecnologia disegnano uno scenario formativo realmente identitario e autenticamente contemporaneo”, ha detto