Home » Accesso ai servizi, siciliani penalizzati

Accesso ai servizi, siciliani penalizzati

Accesso ai servizi, siciliani penalizzati
pronto soccorso

Le difficoltà delle famiglie isolane per raggiungere Pronto soccorso, uffici comunali o Caserme. L’analisi dell’Istat all’interno dell’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana”

PALERMO – Anche solo raggiungere quelli che sono servizi fondamentali come un Pronto soccorso o la Caserma dei Carabinieri, in Sicilia sembra essere un problema non da poco per molti, troppi isolani.

I dati sono stati illustrati all’interno dell’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana” dell’Istat, che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno. Aree tematiche su aspetti sociali diversi si susseguono nei questionari, permettendo di capire come vivono gli individui e quanto sono soddisfatti delle loro condizioni, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Secondo l’Istituto nazionale di statistica, nel 2023 circa il 53% delle famiglie siciliane ha dichiarato di avere difficoltà a raggiungere il Pronto soccorso, il 40% non riesce ad arrivare agevolmente negli uffici comunali, il 36% non può rivolgersiimo se…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA