Roma, 3 giu. (askanews) – Valorizzare e promuovere le produzioni tipiche e di qualità dei Borghi più belli d’Italia grazie a un accordo di collaborazione tra Bmti, la Borsa Merci Telematica Italiana e l’associazione “I Borghi più belli d’Italia. L’accordo è stato presentato oggi presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma: la prima fase del progetto è stata realizzata nel quadriennio 2021-2024 e il 2025 vede il rinnovo della collaborazione con l’avvio di un nuovo progetto che, prendendo le mosse dai risultati delle annualità precedenti, vuole sviluppare nuove linee programmatiche per mettere a punto un inter di certificazione delle aziende dei Borghi più belli d’Italia e creare nuove opportunità promozionali e commerciali.
Dopo la realizzazione di un censimento sulle filiere e le realtà produttive dei Borghi e la loro successiva digitalizzazione in un database organizzato, il progetto 2025 sarà indirizzato a una selezione e certificazione delle aziende produttrici e delle produzioni più rappresentative dei territori di origine per poi creare nuove forme di collaborazione tra le aziende dei Borghi e i servizi riservati agli operatori da BMTI attraverso la propria piattaforma per la commercializzazione telematica.
Verrà lanciata una piattaforma digitale ad hoc che favorisca l’incontro tra la domanda e l’offerta delle piccole e medie aziende dei Borghi. Fondamentale il partenariato con Slow Food Italia, con cui l’associazione ha recentemente siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative congiunte a favore della tutela e della valorizzazione delle produzioni territoriali di qualità.
“Dopo 4 anni di lavoro che sono serviti per censire migliaia di produttori e di prodotti provenienti dai Borghi più belli d’Italia – ha detto Fiorello Primi, presidente dell’Associazione – parte la seconda fase del progetto Mercato Italiano dei Borghi in collaborazione con la Borsa Merci Telematica Italiana. Una fase molto importante perché sarà dedicata a selezionare, insieme a Slow Food, un primo blocco di eccellenze per creare una prima vetrina di prodotti da immettere sul mercato nazionale fisico e digitale”.
La piattaforma digitale diventerà quindi un mercato virtuale per sostenere i piccoli produttori e introdurli in un mercato più ampio di quello, spesso locale, cui sono costretti dalla scarsa possibilità di investire sulla promo-commercializzazione. “Il nuovo accordo di cooperazione con l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia – sottolinea Riccardo Cuomo, direttore di BMTI-Borsa Merci Telematica Italiana – rappresenta per BMTI un passo significativo nell’ambito delle nostre attività di valorizzazione delle filiere agroalimentari nazionali”.

