Home » Province » Catania » Orrore ad Aci Catena, trovati resti di cadaveri nei sacchi della spazzatura in una discarica abusiva

Orrore ad Aci Catena, trovati resti di cadaveri nei sacchi della spazzatura in una discarica abusiva

Orrore ad Aci Catena, trovati resti di cadaveri nei sacchi della spazzatura in una discarica abusiva

Cinque gli indagati per vilipendio di cadavere e abbandono di scarti cimiteriali tra cui anche il sindaco Margherita Ferro

Macabra scoperta ad Aci Catena, in provincia di Catania, dove sono stati ritrovati i resti di vecchi cadaveri disseppelliti contenuti in buste di plastica sotterrate in una discarica abusiva realizzata nel cimitero. Il ritrovamento è avvenuto in seguito a verifiche disposte dall’Arpa, ed eseguite anche da carabinieri, vigili del fuoco e Azienda sanitaria provinciale, nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Catania sulla gestione del camposanto comunale.

Gli indagati

Sono cinque le persone indagate, prima del nuovo ritrovamento, nel fascicolo che ipotizza, a vario titolo, i reati di vilipendio di cadavere e abbandono di scarti cimiteriali. Avvisi di garanzia sono stati già notificati alla sindaca Margherita Ferro, al suo vice con delega ai Servizi cimiteriali, Andrea Licciardello, all’ex assessore Pippo Sciacca, al dirigente dell’Area tecnica, Alfio Grassi, all’attuale direttore del cimitero, Alfio Di Grazia e al suo predecessore, Alfio Gulisano.

La sindaca Ferro: “Comune si costituisce parte civile”

“Il Comune di Aci Catena – dice la sindaca Margherita Ferro, che è tra gli indagati – si costituirà parte civile per partecipare attivamente al processo penale contro i colpevoli e chiedere direttamente in quella sede il risarcimento dei danni subiti. Stiamo collaborando con i carabinieri e continueremo a farlo, mettendoci a disposizione anche della magistratura per fornire eventuali e futuri chiarimenti, affinché la verità sulla vicenda possa presto venire fuori”.