Un parto d’emergenza che, grazie allo splendido lavoro (e tempismo) dei soccorsi del 118, si è trasformato in una storia a lieto fine. La storia proviene da Aci Catena, Catania, luogo in cui – nella mattina di oggi, mercoledì 18 giugno, una donna in gravidanza aveva allertato i soccorsi per dei “dolori addominali in gravidanza a termine”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Giunti sul posto, in codice rosso, la paziente – che era alla sua seconda gravidanza – presentava delle contrazioni, quindi il sinonimo di immediata gravidanza. Dopo una svelta valutazione iniziale, si è verificata la rottura spontanea delle membrane, quindi bisognava necessariamente intervenire perchè il travaglio attivo era già iniziato. Essendo ancora distanti dall’ospedale di Acireale però, l’équipe a bordo dell’ambulanza ha predisposto tutto per effettuare il parto in loco, garantendo la privacy così come monitoraggio e il costante supporto emotivo alla donna. E così, un parto difficile ha regalato una storia dal grande lieto fine, con il piccolo che – nonostante le tante difficoltà per raggiungere (senza riuscire) l’ospedale – è nato alle 10.30 e a bordo dell’ambulanza in buone condizioni di salute, con pianto e respiro spontaneo.
Parto d’urgenza, il bimbo nasce in ambulanza ad Aci Catena
Il parto, sicuramente indimenticabile per i presenti, divenuto realtà grazie all’assistenza del dott. Habiballah Anan, aiutato dal supporto dell’infermiere, Spedalieri, e dell’autista Anastasi. Dopo le prime cure in loco, il trasporto in sicurezza all’ospedale di Acireale e la conferma del buono stato di salute del piccolo, un maschietto.
A commento dell’intervento eseguito in uno stato di totale emergenza oggi 18 giugno, Riccardo Castro ha dichiarato: “Benvenuto al mondo al piccolo e ai genitori, complimenti all’equipaggio per l’ottimo intervento.”
(foto Acireale Social)

