Con dei lunghi aggiornamenti sui suoi social di riferimento, Carmelo Scandurra, il sindaco di Acicastello, ha avvisato tutti sulle condizioni del territorio dopo la nottata del 20 e 21 di gennaio trascorsa sotto una devastante tempesta in gran parte della Sicilia. “Queste sono le conseguenze di una terribile nottata. Il mare, il vento e la pioggia hanno devastato il nostro lungomare: pali e alberi abbattuti, auto danneggiate, infrastrutture distrutte”.
E ancora: “Oggi sarà una giornata dedicata alla ricognizione dei danni e alla risoluzione dei problemi più urgenti, consapevoli delle difficoltà che ci attendono. Ci attiveremo inoltre per richiedere il supporto della Protezione Civile regionale. Nel frattempo, è il momento di rimboccarci le maniche e intervenire. Valuteremo successivamente i prossimi passi da compiere e vi aggiornerò nel corso della giornata.
Acicastello, il bilancio del sindaco Scandurra: “Soccorse alcune persone intrappolate in via Livorno”
“Nella serata di ieri siamo intervenuti per soccorrere alcune persone rimaste intrappolate in via Livorno, riuscendo a metterle in salvo. Abbiamo inoltre accolto presso un B&B una famiglia di via degli Oleandri, la cui abitazione è stata invasa dal mare. Siamo intervenuti purtroppo anche ad AciTrezza, dove alcuni cittadini hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a causa di un principio d’incendio”.
“È stata una nottata estremamente difficile, ma fortunatamente non si sono registrati problemi alle persone, e questo è l’aspetto più importante”.
Poi prosegue il sindaco: “Questa mattina, con grande commozione, siamo subito intervenuti sul territorio. Abbiamo già contattato tutte le ditte dotate di Bobcat e mezzi meccanici per liberare il più possibile le aree colpite. Le operazioni sono in corso grazie al lavoro dei nostri operai e di quelli di AGESP. Abbiamo inoltre richiesto il supporto della Protezione Civile, ma nel frattempo stiamo operando con le risorse disponibili”.
Infine, chiude Carmelo Scandurra, sindaco del Comune castellano: “Chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza: in diverse zone del territorio manca ancora l’energia elettrica. Stiamo sollecitando Enel affinché intervenga al più presto per il ripristino della fornitura. Mi scuso con tutti voi e vi chiedo comprensione: non tutto può essere risolto immediatamente, ma stiamo facendo e faremo tutto il possibile. Vi aggiornerò più tardi”.
Foto di Carmelo Scandurra, Sindaco di Acicastello
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it




