Dopo la morte di don Maurizio Francoforte avvenuta nel giorno di Natale, poche ore più tardi il mondo religioso locale si è stretto per un nuovo lutto. All’età di 88 anni, si è infatti spento Mons. Rosario Di Bella, una figura di grande rilevanza all’interno della diocesi di Acireale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Acireale in lutto, morto Mons. Rosario Di Bella. La sua carriera
Nato il 3 luglio del 1936 ad Aci Catena, Mons. Rosario Di Bella fu ordinato sacerdote il 14 di agosto del 1960. Ad incaricarlo fu il vescovo dell’epoca, Mons. Salvatore Russo. Nel corso della sua carriera, Di Bella si è distinto per rilevanti incarichi ricoperti. Tra questi, quello di Cappellano Militare per 20 anni. Nel 1986, inoltre, fu insignito con il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana.
Come comunicato in queste ore dagli organi ufficiali, i funerali – che saranno presieduti dal vescovo Mons. Antonino Raspanti – si terranno venerdì 27 dicembre alle ore 15.30 nella Basilica Cattedrale di Acireale.
Brancaccio, morto don Maurizio Francoforte
All’età di 62 anni, è morto don Maurizio Francoforte, parroco successore di don Pino Puglisi a Brancaccio, a Palermo. A renderlo noto è stata la pagina Facebook della parrocchia di San Gaetano che, nelle scorse ore, ha ricordato con affetto don Maurizio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“Oggi 24 dicembre 2024 alle ore 23.00, mentre in san Pietro Papa Francesco ha varcato la porta santa del giubileo 2025 e ha introdotto tutta la Chiesa nell’ anno della speranza, a Palermo, il nostro caro fratello e pastore Maurizio Francoforte, si è addormentato nel Signore all’ età di 62 anni e dopo aver servito la nostra comunità parrocchiale per 16 anni”.
“A lui va tutta la nostra gratitudine e la nostra preghiera di suffragio – prosegue la nota della parrocchia di San Gaetano – mentre ci stringiamo ai suoi familiari nella condivisione del dolore. Il beato Giuseppe Puglisi gli vada incontro e il Padre Celeste gli apra le porte del Regno”.
Brancaccio, morto don Maurizio Francoforte. La nota dell’Arcidiocesi
Successivamente, a seguito della morte del parroco don Maurizio, ovvero il successore di don Pino Puglisi a Brancaccio, a Palermo, è arrivata anche la nota dell’Arcidiocesi locale. “Don Maurizio Francoforte, parroco della parrocchia S. Gaetano – Maria SS. Del Divino Amore del quartiere Brancaccio è morto, dopo lunga malattia, durante la notte della viglia del S. Natale. Era nato a Palermo il 7 marzo del 1962, era stato ordinato presbitero il 25 maggio del 2002. Ci lascia la testimonianza di una vocazione esemplare, “pane spezzato” a servizio della Chiesa di Palermo e del quartiere in cui operava sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi”.

