Home » Province » Catania » Italia U19 in Sicilia, pronto l’esordio contro la Moldova ad Acireale. Bollini: “Il pubblico saprà trascinarci”

Italia U19 in Sicilia, pronto l’esordio contro la Moldova ad Acireale. Bollini: “Il pubblico saprà trascinarci”

Italia U19 in Sicilia, pronto l’esordio contro la Moldova ad Acireale. Bollini: “Il pubblico saprà trascinarci”
stadio di Acireale – foto Simone Olivelli

Le gare contro Moldova, Bosnia ed Erzegovina e Polonia, in Sicilia, saranno necessarie per staccare il pass per la seconda fase che si giocherà in primavera

“Il pubblico della Sicilia saprà aiutarci e spingerci verso la qualificazione”. Arrivata ieri nel ritiro di Acireale, la Nazionale Under 19 è pronta a fare il suo esordio nelle qualificazioni all’Europeo del 2026: due le fasi da superare, la prima in programma da domani a martedì 18 novembre, con le partite contro Moldova, Bosnia ed Erzegovina e Polonia necessarie per staccare il pass per la seconda fase che si giocherà in primavera.

L’Italia U19 arriva in Sicilia. Il primo appuntamento ad Acireale con la Moldova

Si parte dallo stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale, dove domani alle 15 (diretta RaiSport) l’Italia affronta la Moldova nell’antipasto della sfida di giovedì sera tra Nazionali maggiori e valida per le qualificazioni mondiali. E si riparte ancora dal Sud: dopo la fase élite dello scorso anno in Calabria contro Lettonia, Spagna e Francia, la squadra di Bollini – che nel 2023 si laureò campione d’Europa a Malta con i ragazzi classe 2004 e 2005 – inizia l’assalto con un gruppo formato da giocatori classe 2007 e 2008 (il difensore dell’Az Alkmaar Andrea Natali, già in Under 19 lo scorso anno), otto dei quali erano presenti poco più di un mese fa nel Mondiale Under 20 in Cile.

Verso gli impegni tra Catania e Acireale per l’Italia U19. Bollini: “Mi aspetto grande pubblico”

Il tecnico dell’Italia, che nella stagione 2003-04 allenò in Sicilia (nell’Igea Virtus), spera nell’effetto generato anche dall’entusiasmo di Catania per il momento positivo della squadra rossazzurra in Serie C. “Domenica scorsa per la partita contro l’Altamura c’erano 17.000 persone al Massimino – sottolinea l’allenatore ai microfoni di Rai Tgr Sicilia -. Mi aspetto grande partecipazione di pubblico anche per queste tre partite, perché ne abbiamo bisogno”. Dopo quella di Acireale contro la Moldova, sabato 15 alle 15.50 e martedì 18 alle 15 l’Italia affronterà rispettivamente la Bosnia ed Erzegovina e la Polonia a Catania, con in palio due posti per la fase élite, senza dimenticare che accederà al turno successivo anche la migliore terza dei 13 gironi.

I piccoli talenti azzurri da seguire con attenzione in Sicilia

Tra i giocatori più attesi dell’Italia, oltre al già citato Natali, ci sono Mattia Liberali – già protagonista lo scorso anno in Under 19 a Catanzaro, città in cui si è trasferito in estate per vestire la maglia giallorossa – e Alessio Cacciamani, che sabato scorso ha segnato uno splendido gol in Serie B al Palermo con la maglia della Juve Stabia. A loro, e agli altri 18 Azzurrini, il compito di iniziare il cammino europeo nel migliore dei modi.

L’ingresso sarà gratuito sia ad Acireale che a Catania. I dettagli

L’accesso allo stadio sarà gratuito per tutte le sei partite in programma. Per le tre dell’Italia (quella di Acireale di mercoledì 12 e quelle di Catania di sabato 15 e martedì 18) sarà necessario scaricare il tagliando di ingresso gratuito sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com, disponibile per le tre gare dalle ore 16 di venerdì 7 novembre.

  • Prima giornata (mercoledì 12 novembre)
  • Ore 11: Bosnia ed Erzegovina-Polonia, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
  • Ore 15: ITALIA-Moldova, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale

SCARICA IL BIGLIETTO GRATUITO PER ITALIA-MOLDOVA

  • Seconda giornata (sabato 15 novembre)
  • Ore 11: Polonia-Moldova, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale
  • Ore 15.50: ITALIA-Bosnia ed Erzegovina, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania

SCARICA IL BIGLIETTO GRATUITO PER ITALIA-BOSNIA ED ERZEGOVINA

  • Terza giornata (martedì 18 novembre)
  • Ore 15: Polonia-ITALIA, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
  • Ore 15: Moldova-Bosnia ed Erzegovina, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale

SCARICA IL BIGLIETTO GRATUITO PER POLONIA-ITALIA

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI