Home » FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche

FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche

FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche

Un passo importante per la città di Acireale che, grazie a questi lavori – ormai da tempo attesi vista la portata e l’importanza del progetto – in futuro avrà in dote un parcheggio ancora più grande

FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche
FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche
FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche
FOTO | Acireale, i lavori per il nuovo parcheggio “Galatea”: viabilità, progetto e tempistiche

A partire dallo scorso lunedì 25 agosto, sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio scambiatore ad Acireale. Questi, non sono altro che un notevole “aggiornamento” del parcheggio Galatea, meglio conosciuto dalla popolazione come quello “dei Cappuccini”, situato nel cuore del centro storico acese, proprio a due passi dal Corso Umberto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Un passo importante per la città di Acireale che, grazie a questi lavori – ormai da tempo attesi vista la portata e l’importanza del progetto – in futuro avrà in dote un parcheggio ancora più grande, con più aree di sosta e maggiormente funzionale a quelle che sono le richieste della città, sempre più vissuta nel corso degli anni anche grazie alla spinta dell’amministrazione comunale.

Acireale, i lavori al parcheggio “Galatea”. Come cambia la viabilità

Ma come cambierà l’attuale parcheggio “Cappuccini” ad Acireale? E quali sono le modifiche alla viabilità attualmente in atto? Data l’enorme portata del progetto e la posizione dell’attuale parcheggio – situato proprio nel cuore della città di Acireale – le modifiche alla viabilità (e modalità di parcheggio) in questa fase iniziale di cantiere sono state inevitabili e necessarie per facilitare la realizzazione del nuovo parcheggio.

Dall’intesa tra il sindaco Roberto Barbagallo e il comandante della Polizia locale Alfio Licciardello, è stata infatti disposta la sospensione della sosta a pagamento per il primo e il secondo piazzale del parcheggio Galatea. Inoltre, sono state adottate una serie di misure per garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza ma, al tempo stesso, ridurre i disagi per cittadini e automobilisti. In questo senso, dallo scorso lunedì 25 agosto (il giorno dell’inizio del cantiere) al 30 di settembre (data che potrebbe anche variare), l’ultimo piazzale del parcheggio “ai Cappuccini” – storicamente gratuito a differenze dei due superiori con ticket orario – è stato “interdetto” e destinato soltanto all’area di cantiere.

E ancora: la parte centrale del primo piazzale – con pagamento sospeso a causa dell’opera – è attualmente vietata alla sosta per agevolare le manovre dei mezzi coinvolti nel cantiere, mentre nell’adiacente viale Regina Margherita – tra via Mancini e via Paolo Vasta – è già stato predisposto il divieto di sosta dalle ore 7.00 del mattino alle 18.00 della sera. Anche in questo caso, la misura nasce per agevolare i mezzi del cantiere. A carico della ditta esecutrice dell’opera – come previsto dal codice della strada – i “chiarimenti” su strada con segnaletica e/o impianti semaforici.

La demolizione del muro tra piazza e lo storico campo sportivo

I lavori, che procedono secondo il cronoprogramma stabilito, in questa fase iniziale stanno procedendo all’indirizzo della demolizione del muro adiacente al vecchio campo sportivo di Acireale. Come testimoniato dalla foto da noi proposta, è infatti in atto l’abbattimento del “separatore” tra parcheggio/piazza e campo, in modo da allargare il raggio – già ampio di base – della sosta. Questa, inoltre, è stata una scelta molto discussa e all’interno della città, con la demolizione di una parte di una struttura storica per fare spazio ad altrettanti principi fondamentali: viabilità e nuovi spazi di sosta per tutti i cittadini.