Home » Sanità » Acireale e la storica tappa della fiamma Olimpica in città. La tedofora Valentina al QdS: “Ancora incredula, felice per aver contribuito”

Acireale e la storica tappa della fiamma Olimpica in città. La tedofora Valentina al QdS: “Ancora incredula, felice per aver contribuito”

Acireale e la storica tappa della fiamma Olimpica in città. La tedofora Valentina al QdS: “Ancora incredula, felice per aver contribuito”

L’acese Valentina, membro della Pro Loco Acireale APS, è stata infatti scelta come tedofora dell’evento insieme allo sportivo e campione olimpico Daniele Garozzo.

“Per me è stato un grande onore portare la Fiamma Olimpica e i valori che ne rappresenta”. Parole di Valentina Battiato, orgogliosamente tedofora scelta per l’evento storico che – nella sua tappa di oggi, venerdì 19 dicembre – ha fatto un salto ad Acireale, punto di partenza del giorno verso Giarre, Taormina e Messina e la tappa finale di Reggio Calabria, tutto di anticipo a ciò che sarà nelle prossime settimane a conclusione della staffetta della torcia olimpica con l’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Acireale e lo storico passaggio della fiamma Olimpica. La tedofora Valentina: “Sono ancora incredula, un giorno speciale”

L’acese Valentina, membro della Pro Loco Acireale APS, è stata infatti scelta come tedofora dell’evento insieme allo sportivo e campione olimpico Daniele Garozzo, con atleta testimonial individuato in un altro medagliato, Marco Fichera. Intercettata dal Quotidiano di Sicilia, Valentina non ha nascosto la propria emozione per aver partecipato attivamente a questo storico evento per la città di Acireale, segnata dal passaggio della Fiamma Olimpica che aprirà i giochi di Milano-Cortina nel 2026.

“Sono ancora incredula ma allo stesso tempo felice di aver contribuito a diffondere i valori e lo spirito Olimpici”. – sottolinea Valentina Battiato. Poi, conclude: “Essere nella mia Acireale, tra i volti che conosco e i bambini del Primo Istituto Comprensivo che mi acclamavano gridando “Valentina, Valentina” ha reso tutto ancora più speciale” – spiega con grande emozione Valentina.

La fiamma olimpica ad Acireale. Barbagallo: “Un momento di gioia, la partecipazione all’evento ci rende orgogliosi”

Dopo essere partita da via Vittorio Emanuele fino a Piazza Indirizzo, accolta da cittadini, famiglie incuriosite e studenti arrivate da molte scuole in città, la Fiamma – sintomo di sport, pace e condivisione dei valori olimpici – è arrivata infine nell’incantevole scenario di Piazza Duomo. Accompagnato dall’assessore allo Sport di Acireale Rosario Raneri, ad accogliere i tedofori Daniele Garozzo e Valentina Battiato è stato il sindaco Roberto Barbagallo.

“Abbiamo vissuto un momento molto bello – le parole del Sindaco di Acireale – dedicato allo sport. Molti ragazzi e molta gente si sono riversati sulle strade per questo passaggio che ci rende orgogliosi, considerata la caratura internazionale della manifestazione. Un sentito ringraziamento va rivolto a chi ha voluto questo passaggio ed agli atleti. Grazie anche alle scuole, ai dirigenti scolastici ed a chi è stato presente. Lo sport è gioia, è socializzazione – ha concluso il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo – ed il passaggio della fiamma olimpica ci rende felici, soprattutto in questo periodo natalizio”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI