Home » Province » Catania » Acireale, la nascita della stazione “Bellavista”. Al via i lavori, Barbagallo e Licciardello al QdS: “Opera fondamentale, la serviremo al meglio”

Acireale, la nascita della stazione “Bellavista”. Al via i lavori, Barbagallo e Licciardello al QdS: “Opera fondamentale, la serviremo al meglio”

Acireale, la nascita della stazione “Bellavista”. Al via i lavori, Barbagallo e Licciardello al QdS: “Opera fondamentale, la serviremo al meglio”

Prime ore di lavori per la nuova stazione acese. Di tutto ciò, il Quotidiano di Sicilia ne ha parlato con Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, e Salvo Licciardello, assessore ai Lavori pubblici

Se ne parla da anni, ma questa volta è davvero quella buona per la sua realizzazione. Stiamo parlando della fermata “Acireale-Bellavista”, progetto cruciale per il futuro dei trasporti della città acese e che, dallo scorso 8 agosto 2024, ha letteralmente avviato la sua pratica dopo una lunga attesa. In quella data infatti, come noto, RFI – ovvero la Rete Ferroviaria italiana – si aggiudicò il bando per la realizzazione dell’opera, una delle più importanti e desiderate della storia di Acireale, capace di ampliare i servizi da e per la città acese.

Si tratta di un investimento totale da 7 milioni di euro e che ha come assoluto protagonista RFI, con l’amministrazione di Acireale che – naturalmente – osserva tutto con grande attenzione e progetta ciò che andrà costruito attorno alla futura stazione “Acireale-Bellavista”, pronta a nascere nella zona dei Cappuccini, area cruciale per la città.

Di tutto ciò, il Quotidiano di Sicilia ne ha parlato con Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, e Salvo Licciardello, assessore ai Lavori pubblici della città acese.

La stazione “Acireale-Bellavista”. Licciardello: “RFI? Rapporti ottimi, noi siamo al lavoro per il potenziamento del parcheggio scambiatore dei Cappuccini”

Pur sottolineando ancora una volta come i lavori siano a carico di RFI, con il Comune che ha un ruolo di spettatore interessato per tutto ciò che dovrà nascere intorno alla nuova fermata di Acireale – presto pronta ad ampliare l’offerta ferroviaria in città facendo “compagnia” alla Stazione già esistente – l’assessore Licciardello ci spiega come “il rapporto tra l’amministrazione comunale e RFI sia ottimo, costruttivo, con una grande complicità e visione del futuro insieme”.

Naturalmente, spiega Licciardello, il pensiero del Comune in questo momento è rivolto ai lavori sullo storico parcheggio dei “Cappuccini”, cuore pulsante della città. Già parcheggio più grande del luogo, questo è infatti dall’estate soggetto a importanti lavori di ristrutturazione e bonifica. “Lo stiamo ampliando, essendo a ridosso del centro storico e dell’area della futura fermata, il suo potenziamento avrà una importanza chiara in tutto il contesto cittadino”. Poi, il punto sui lavori proprio del cantiere del parcheggio “Cappuccini”, al momento in piena fase di costruzione: “Tutto procede al meglio, la fine dei lavori è prevista per i primi dell’anno 2027 e le tempistiche al momento sono rispettate”.

Acireale, l’importanza della fermata Bellavista. Il sindaco Roberto Barbagallo: “Infrastruttura fondamentale, sarà servita e collegata al meglio”

A seguire, l’importanza di questa infrastruttura la sottolinea anche il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, ribadendo come il confronto con RFI – Rete Ferroviaria Italiana – procede al meglio, in un clima “sereno e tranquillo”. Poi, spiega ancora il sindaco: “Stiamo cercando di realizzare tutti insieme un’opera fondamentale per la città, il nostro compito è quello di fornire collegamenti ulteriori da e per la futura stazione, potenziando naturalmente anche ciò che abbiamo già (il riferimento è al parcheggio scambiatore Cappuccini, ndr).

Poi, prosegue: “La struttura è troppo importante per la città di Acireale, quindi va realizzata e servita bene, deve avere dei servizi/collegamenti per l’aeroporto e per tutte le zone della Sicilia”. Dopo tantissimi anni di parole e pochi fatti, è davvero la buona dunque per la realizzazione della fermata “Acireale-Bellavista? Barbagallo non ha dubbi: “Sì, grande ottimismo ed è la volta definitiva. Mancano dei piccoli collegamenti e servizi ma sono già previsti/progettati. Dobbiamo anche procedere con qualche piccolo finanziamento, ma siamo davvero in dirittura d’arrivo con RFI, non c’è alcun ostacolo. Questa opera si farà e sarà importantissima per tutti noi”. – conclude il sindaco.

L’investimento pari a 7 milioni di euro, l’obiettivo è rendere più agevoli i collegamenti con i paesi etnei

Come evidenziato da RFI, l’investimento di questa opera è di 7 milioni di euro complessivamente. L’aggiudicazione del bando risale, come noto, allo scorso 8 agosto 2024 e la fermata – denominata “Acireale-Bellavista – “consentirà al traffico pendolare dell’area metropolitana un più agevole collegamento con il centro cittadino e con i limitrofi comuni etnei”. Il tutto, come da nota di RFI a bando aggiudicato, sulla linea Messina-Siracusa, al CIS Consorzio Italia Servizi (con consorziate esecutrici Omnia Servitia S.r.l. / SCF S.r.l. / FER Impianti S.r.l.) e al costituendo Raggruppamento temporaneo d’imprese Sintel Engineering S.r.l. (Mandataria)/ FER Impianti S.r.l. (Mandante).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI