Venerdì 9 gennaio, a partire dalle 9, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) a Palermo si terrà il Forum Regionale “Acqua: soluzione e non un problema”. La giornata prenderà il via con i saluti di apertura di Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo, Enrico Foti, rettore dell’Università di Catania, Giovanna Spatari, Rettrice dell’Università di Messina, e Paolo Scollo, rettore dell’Università Kore di Enna.
A Palermo il Forum Regionale sull’acqua e l’emergenza idrica
“Questa iniziativa mira a rafforzare la comprensione e la gestione dei rischi legati alla siccità e alla carenza idrica, per trovare soluzioni operative a questi fenomeni sempre più rilevanti in Sicilia a causa dei cambiamenti climatici – spiega Antonino Valenza, Direttore University Technology Transfer Center, Università di Palermo -. L’obiettivo è contribuire al miglioramento della resilienza dei sistemi idrici regionali, attraverso il rafforzamento della ricerca sui rischi ambientali e la promozione di strategie di prevenzione e gestione più efficaci e sostenibili. Il Forum costituisce un’occasione di incontro tra tutti gli stakeholders della Regione Siciliana sul tema dell’acqua e di dialogo tra esperti provenienti dal mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dall’industria, dalle istituzioni e dagli operatori del settore”.
“La tematica ‘Acqua: soluzione e non problema‘ sarà affrontata sia con l’analisi della situazione attuale, sia con gli ultimi sviluppi della ricerca, per concludersi con una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti di realtà industriali e di gestori delle risorse idriche. L’obiettivo – conclude Valenza – vuole essere quello di creare una rete siciliana sul tema dell’acqua per elaborare proposte progettuali in ambito STEP Strategic Technologies for Europe Platform in Cohesion policy – Pr Fesr Sicilia 2021-2027 tramite la costituzione di tavoli tecnici i cui focus saranno la riorganizzazione della rete idrica con l’utilizzo di materiali avanzati e dell’Intelligenza Artificiale, la dissalazione e le problematiche ad essa connessa e la depurazione delle acque con impianti innovativi ed efficienti”.
Info e programma: https://www.unipa.it/Acqua-soluzione-e-non-problema/

