Il servizio è operativo già da qualche giorno per i comuni del Distretto socio-sanitario D7. La gestione è assicurata in modalità telematica anche in questo difficile momento storico
AGRIGENTO – È operativo già da qualche giorno lo Sportello ascolto di aiuto e sostegno psicologico a disposizione di studenti, genitori e insegnanti delle scuole dei comuni appartenenti al Distretto socio-sanitario D7.
Le attività dello sportello erano previste inizialmente di presenza, ma per garantire comunque il servizio in questo momento di pandemia, in cui tanti istituti sono chiusi, è stata attivata anche la modalità telematica grazie all’impegno delle psicologhe Gaia Monastero, Ivana Piazza, Floriana Maniscalco, Alfonsa Russo.
“Lo Sportello ascolto – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Sciacca, Gisella Mondino – è uno spazio riservato, protetto per condividere e superare le proprie paure, i propri disagi, i momenti di difficoltà personali, in famiglia, a scuola, in società. In questo momento, difficile per tutti, con il virus che ha stravolto le nostre vite, il confronto con lo psicologo assume un’importanza di maggior rilievo”.
Il progetto del Distretto socio-sanitario D7 vede coinvolte diverse istituzioni: i Comuni di Sciacca (capofila), Caltabellotta, Santa Margherita di Belice, Montevago, Menfi e Sambuca di Sicilia, l’Asp di Agrigento con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza, l’Ufficio di educazione e promozione alla salute, i consultori familiari, gli istituti scolastici del territorio (i comprensivi Dante Alighieri e Mariano Rossi di Sciacca, Santi Bivona di Menfi, Edmondo De Amicis di Caltabellotta, Fra Felice di Sambuca, Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita e Montevago, la secondaria Agostino Inveges di Sciacca, gli istituti superiori Amato Vetrano, Don Michele Arena, Tommaso Fazello eD Enrico Fermi di Sciacca).
A gestire lo Sportello, con la propria equipe di psicologhe, è l’Istituto Walden di Menfi, che si è aggiudicato il servizio a seguito di bando pubblico. Coordinatrici del progetto sono la sociologa della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’Asp di Sciacca, Aurelia La Bella, e l’assistente sociale della Walden Lucia Alessi.
Per informazioni, è stata attivata la seguente email: sportelloascolto@istitutowalden.it.