Roma, 2 ott. (askanews) – Dal 9 al 12 ottobre, Bari ospiterà Agrilevante, la manifestazione fieristica di riferimento per l’agricoltura del Mediterraneo, organizzata da FederUnacoma. Con i suoi 55.000 metri quadrati espositivi e oltre 350 aziende presenti, Agrilevante si conferma l’appuntamento più atteso non solo per il Centro-Sud Italia, ma anche per i Paesi del bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente. Federacma, la Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine agricole, operatrici e da giardinaggio nell’area Agrilevante Extend sarà presente con uno spazio di oltre 1.000 metri quadrati dedicato a convegni, workshop e iniziative rivolte alle nuove generazioni e agli operatori della filiera.
Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento dei giovani con Mech@griJOBS, laboratori teorico-pratici realizzati con Federunacoma e CAI Agromec per far conoscere le professioni della meccanica e meccatronica agraria agli studenti delle scuole superiori. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente di Federacma, Andrea Borio – è quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo delle macchine agricole, mettendo in luce il valore sociale e professionale di questo comparto. La sfida del ricambio generazionale passa anche attraverso l’innovazione e la formazione”.
Focus sui “Droni in agricoltura: lo stato dell’arte” in un convegno con Simone Pascuzzi dell’Università di Bari, esperto di tecnologie avanzate in agricoltura. Seguirà un confronto istituzionale sul quadro normativo in evoluzione, con la partecipazione del senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato e primo firmatario dell’emendamento sull’utilizzo dei droni in ambito agricolo attualmente all’esame di Palazzo Madama, insieme ad altri rappresentanti parlamentari. A trarre le conclusioni saranno le principali associazioni di categoria della filiera agricola.
Nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre si terrà un incontro pubblico sul tema delle opportunità di finanziamento per la meccanizzazione agricola, con un focus sulle novità legislative e le prospettive per la prossima Legge di Bilancio, in collaborazione con la società di consulenza EsseCi.

