Ad Augusta si è insediato il nuovo Consiglio comunale - QdS

Ad Augusta si è insediato il nuovo Consiglio comunale

Luigi Solarino

Ad Augusta si è insediato il nuovo Consiglio comunale

venerdì 27 Novembre 2020 - 00:00
Ad Augusta si è insediato il nuovo Consiglio comunale

Una maggioranza trasversale ha eletto come presidente Marco Stella con 14 voti di preferenza. Il neoeletto: “Ora è il momento della riappacificazione fra gli avversari elettorali”

AUGUSTA (SR) – Si è insediato il nuovo Consiglio comunale di Augusta. Il Civico consesso, costituito da 24 consiglieri, si è riunito, seguendo le disposizioni anti Covid-19, per adempiere al rito del giuramento e per eleggere il presidente ed il vice presidente.

Alla vigilia tutto faceva supporre che l’elezione delle principali cariche del Consiglio comunale sarebbe stata piuttosto travagliata dato che non sussisteva una maggioranza ben definita in aula. Difatti gli schieramenti erano diversi e la compagine che appoggiava il neo sindaco, Giuseppe Di Mare, ammontava a soli cinque consiglieri.

Tuttavia al termine delle votazioni si è delineata una maggioranza trasversale che ha eletto come presidente del Consiglio comunale, Marco Stella, con 14 voti di preferenza.

Stella, fa parte della lista civica “CambiAugusta” che ha appoggiato sin dal primo turno il neo primo cittadino. Il nuovo presidente del Civico consesso è stato votato dai consiglieri Francesco La Ferla, Andrea Lombardo, Rosario Sicari e Paolo Trigilio facenti parte di liste che hanno appoggiato il sindaco Di Mare; da cinque dei sei consiglieri che appoggiavano, al primo turno, Massimo Carrubba: Margaret Amara, Roberto Conti, Manuel Mangano, Giuseppe Tedesco e Biagio Tribulato, e, da quattro dei dieci consiglieri che appoggiavano Giuseppe Gulino: Salvatore Errante, Marco Niciforo, Maria Grazia Patti e Salvatore Serra.

I tre consiglieri del Movimento 5 Stelle (Marco Patti, Roberta Suppo e Chiara Tringali) hanno votato per il loro candidato l’ex vicesindaco, Roberta Suppo. Altri sette consiglieri comunali sono usciti dall’Aula di palazzo San Biagio rimarcando il proprio ruolo di opposizione. Si tratta dei consiglieri che sostenevano Giuseppe Gulino: Corrado Amato, Giuseppe Assenza, Mariangela Birritteri, Milena Contento, Giuseppe Gulino e Giuseppe Montalto; e del consigliere Giancarlo Triberio che sosteneva Massimo Carrubba. Subito dopo si è proceduto alla votazione del vice presidente del Consiglio comunale che ha visto l’elezione del consigliere Biagio Tribulato con 14 voti di preferenza.

I consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno votato anche in questo frangente per Roberta Suppo. Al termine delle votazioni ha prestato giuramento il sindaco Di Mare e sono stati presentati i nuovi assessori.

Il neo presidente Stella sul proprio profilo Facebook ha scritto: “Da ieri sono presidente del Consiglio Comunale di Augusta, il senato della nostra Città, l’assemblea che esprime la volontà degli elettori, il civico consesso che rappresenta tutti gli Augustani. Ed è a tutti agli augustani, prima ancora che ai loro rappresentanti in Consiglio, che va il mio profondo e commosso grazie. Come ho già detto in Aula, ora è il momento della riappacificazione fra gli avversari elettorali, il momento di dare all’Amministrazione comunale la serenità necessaria per affrontare le difficili sfide che la pandemia e la collegata crisi economica ci mette davanti. Insieme, tutti insieme, ce la possiamo e ce la dobbiamo fare. In questi lunghissimi anni di impegno politico la mia porta è stata sempre aperta per chiunque avesse una buona idea o una bella proposta: oggi, a maggior ragione, continua a esserlo ancora di più. Per tutti”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684