Da oggi giovedì 9 ottobre 2025 l’app di PostePay non sarà più disponibile. La decisione di Poste Italiane è quella di dismettere l’app dedicata alle carte prepagate per convogliare tutto nella “Super App”, sempre di Poste Italiane. Lo stesso processo aveva subito l’app di BancoPosta, integrata nella nuova applicazione unificata.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La decisione di Poste Italiane di dismettere l’app di PostePay
Perché Poste Italiane ha dismesso l’app di PostePay? La decisione è stata presa in virtù della semplificazione digitale per gli utenti, riducendo drasticamente il numero delle app. Con la nuova Super App, l’azienda offre un’interfaccia più aggiornata e intuitiva, maggiore sicurezza nei pagamenti digitali e un accesso unico per tutti i prodotti di Poste Italiane. Quindi, da oggi giovedì 9 ottobre 2025, l’app di PostePay non è più utilizzabile.
Con la Super App si potrà gestire tutto, dalle PostePay fino ai conti BancoPosta e i servizi online come ricariche, bollettini e trasferimenti di denaro. Si potranno gestire anche i Libretti postali, acquistare o rimborsare i Buoni fruttiferi postali e attivare i depositi Supersmart, tutto direttamente dallo smartphone.
Si potrà spedire anche pacchi e posta in modalità digitale, come le raccomandate o per prenotare appuntamenti negli uffici postali evitando così lunghe code e attese. Si potranno effettuare anche pagamenti con gli strumenti principali di saldo elettronico, come PagoPA, con versamenti alla Pubblica Amministrazione o la gestione delle utenze domiciliate.
Come scaricare la Super App
Ma come si scarica la Super App di Poste Italiane? Sarà molto semplice, basterà accedere all’App Store (per chi ha Iphone) o Google Play Store (per chi ha Android) e cercare Poste Italiane. Spunterà l’applicazione, basterà toccare installe e ottieni per avviare il download dell’applicazione che sarà installata nel proprio cellulare. Una volta installata, basterà l’app e accettare i termini di utilizzo.
Per chi ha già BancoPosta o PostePay potrà accedere con una procedura automatica di migrazione di dati e servizi. Poi si potrà selezionare la voce “accedi subito” e lì verrà richiesta l’autorizzazione il collegamento con la vecchia app di PostePay già installata nel cellulare. Il tutto può essere completato agilmente con il codice Poste ID, o con impronta digitale o con il riconoscimento biometrico.
Come accedere ai conti della PostePay
Una volta installata l’app, si potrà accedere ai propri conti e carte. Dopo aver effettuato l’accesso con la procedura indicata precedentemente, si potrà andare nella sezione “Conti e Carte”, “Pagamenti”, “Risparmi” e “Assicurazioni”. Digitando su “Conti e Carte” si potrà consultare il proprio saldo sulla PostePay e la possibilità di fare ricariche, inviare denaro e pagare bollettini.

