Lutto nel mondo dello sport siciliano. All’età di 52 anni è morto infatti Orazio Russo, storica bandiera del Catania e personaggio conosciuto e amato da tutti nell’intero panorama calcistico locale.
Da tempo, Orazio Russo viveva con una grave malattia che, nonostante tutto, non aveva fatto perdere la voglia di incidere nello sport all’ex Catania, fino all’ultimo collaboratore del club rossazzurro a livello giovanile (era in dirigenza). Nelle ultime ore il peggioramento delle sue condizioni, quindi la tragica notizia arrivata in queste ore.
Orazio Russo, lascia intatta una grande pagina di sport a livello locale e non solo, con l’attaccante nativo di Misterbianco che – con i suoi gol – ha conquistato anche diverse piazze in giro per l’Italia, come Lecce, SPAL, Savoia e Perugia tra le sue esperienze fuori dall’Isola.
Una carriera col Catania nel cuore per Orazio Russo: ad Acireale pagine storiche in C2
Nato nel 1973, Orazio Russo – da Misterbianco – è riuscito rapidamente a scalare diversi gradini nel mondo del calcio, fino ad arrivare al professionismo. Cresciuto calcisticamente al Battiati, il nome di Orazio Russo si lega ai colori etnei già nel 1989 a livello giovanile, quindi il debutto tra i grandi nel ’91.
Chiusa la prima parentesi col rossazzurro nel ’93, Russo approda per la prima volta fuori dall’Isola: a Lecce. Dopo tre stagioni in giallorosso con la maglia dei pugliesi, il ritorno a Catania prima di vestire le maglie di SPAL e Savoia.
Nel 1999 il bomber nativo di Misterbianco torna a casa, questa volta per vestire la maglia granata dell’Acireale. Con il club acese, Russo scriverà indelebili pagine di storia in C2, con un connubio fatto di gol (30 in 158 presenze) e grandi giocate che durerà fino al 2004, quando Orazio Russo rientra alla base: ad aspettarlo c’è il Catania. Due anni dopo gli altri – e ultimi – trasferimenti fuori dai colori che più ha amato: prima il Padova, poi il Perugia e il rientro definitivo in Sicilia, a Gela. La carriera Orazio Russo però la chiude naturalmente a Catania, nel 2010.
Il legame tra Orazio Russo e il Catania anche dopo il ritiro: il suo ruolo nel vivaio
Un legame forte quello tra Russo e Catania, che continuerà anche a livello giovanile dal 2017 in poi e per diversi anni, fino ad oggi. Russo infatti, ricopriva ancora un ruolo dalla natura dirigenziale nel settore giovanile del Catania, dopo aver allenato per anni quasi tutte le selezioni del club rossazzurro.
Il cordoglio del Catania Fc per la scomparsa di Orazio Russo
La nota di cordoglio del club etneo: “Il Presidente Rosario Pelligra, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Vincenzo Grella e il Catania Football Club in tutte le sue componenti esprimono profondo dolore per la scomparsa di Orazio Russo, uomo di grandi valori. Da responsabile del settore giovanile, da tecnico e da calciatore, per il Catania ha sempre speso le sue grandi qualità con orgoglio e senso d’appartenenza. Siamo e saremo vicini alla famiglia Russo. Addio Orazio, ti porteremo sempre nel cuore”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

