L'azienda specializzata in risorse umane è pronta ad ampliare il personale con 800 assunzioni di cui 100 al Sud Italia
Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, annuncia l’apertura delle selezioni per l’assunzione di 800 nuove figure in tutto il Paese – 300 nel Nord Ovest (Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia), 200 nel Nord Est (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia), 200 in Centro Italia (Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria), 100 al Sud (Molise, Puglia, Campania, Basilicata) e isole (Sardegna e Sicilia) – con l’obiettivo di potenziare il proprio staff interno. Un incremento di organico importante per l’azienda, che conta oggi più di 2.500 dipendenti in oltre 300 filiali dislocate in 19 regioni italiane.
Le figure ricercate
Le selezioni si concentrano sulla ricerca di tre differenti profili: responsabile di selezione e servizio, responsabile commerciale e consulente d’azienda. Figure che avranno un ruolo fondamentale nel favorire l’interrelazione tra chi offre e chi cerca lavoro, supportando concretamente aziende, lavoratori e candidati nel raggiungimento di obiettivi di business, professionali e personali.
Le parole dell’ad
“Il mondo del lavoro non si è mai evoluto velocemente come in questi ultimi anni – commenta Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco Italia – e prevediamo che nel prossimo futuro questa trasformazione continuerà a impattare tutti i settori di business, a partire da quelli legati al digitale e alla sostenibilità. La transizione sostenibile, per esempio, secondo l’International Labour Organization (Ilo) delle Nazioni Unite, potrebbe portare alla creazione di circa 18 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo entro il 2030″.
“Considerando questi dati – prosegue l’ad di Adecco Italia – vogliamo rafforzare il nostro supporto alle aziende, offrendo servizi che ricoprono un ruolo sempre più strategico, dal supporto nella ricerca di profili con nuove competenze, alla valorizzazione del capitale umano”. “Proprio la caratterizzazione dei nostri servizi e la sempre maggiore richiesta da parte delle aziende di personale specializzato, ci spinge – aggiunge – a rafforzare in maniera importante il nostro organico diretto, consolidando il presidio di tutti i territori in cui operiamo”.
“Per Adecco, infatti, l’Italia si conferma un mercato fondamentale e – conclude – lanciamo oggi questa vasta campagna di selezione con l‘obiettivo di inserire in azienda risorse strategiche che, insieme agli altri professionisti già impegnati da tempo con il Gruppo, avranno il compito di guidare le imprese italiane verso il futuro del lavoro”.
Le mansioni dei nuovi assunti
Il responsabile della selezione avrà il compito di assicurarsi di rispondere alle esigenze espresse dai clienti, in termini di copertura degli ordini, erogazione del servizio e di raccolta proattiva ed anticipazione di eventuali nuove opportunità. Si occuperà, inoltre, di tutte le attività di management dell’intero ciclo di vita del candidato.
Il responsabile commerciale avrà la responsabilità sull’attività di sviluppo commerciale sul territorio di competenza, attraverso un’attività di coordinamento con il responsabile di funzione e la produzione di analisi e proiezioni di sviluppo a livello territoriale.
Il consulente d’azienda avrà il ruolo di collaborare con le filiali presenti nell’area territoriale assegnata in particolare sugli aspetti relativi alla ricerca e selezione per il target di candidati di competenza. La forma contrattuale con cui le risorse saranno inserite in azienda sarà valutata caso per caso, ma quella predominante sarà la formula del tempo indeterminato.