Home » Aereo militare per salvare un bimbo in gravi condizioni

Aereo militare per salvare un bimbo in gravi condizioni

Aereo militare per salvare un bimbo in gravi condizioni

Il volo da Catania per Genova è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per salvare la vita del neonato che aveva bisogno di trattamenti ultraspecialistici


È arrivato ieri sera nell’ospedale Gaslini di Genova un bimbo di sei mesi e del peso di quattro chili, ex prematuro e con una gravissima insufficienza respiratoria.

I medici della Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Catania,
a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, avevano richiesto un il trasferimento urgente nel Centro Extra Corporeal Membrane Oxjgenation della Terapia Intensiva del Gaslini .

È stato quindi autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un volo militare sanitario salvavita per consentire i necessari trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l’Istituto Gaslini.

Un’equipe dell’ospedale pediatrico genovese composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Camilla Micalizzi e dall’infermiera Ilaria Reale si è recata a Catania per realizzare il delicato trasporto pediatrico, che si è concluso con successo.