Home » Trasporti » VIDEO | Aeroporto di Comiso, nuovi voli per Roma e Milano a tariffa fissa: ecco quanto costeranno i biglietti

VIDEO | Aeroporto di Comiso, nuovi voli per Roma e Milano a tariffa fissa: ecco quanto costeranno i biglietti

Biagio Tinghino
Biagio Tinghino

Dal mese di novembre inizia una nuova era per l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso grazie ai voli in continuità territoriale aggiudicati dalla compagnia italiana Aeroitalia, che garantirà due collegamenti al giorno da e per Roma Fiumicino, e un volo da e per Milano Linate, a tariffe agevolate per i residenti in Sicilia.

Durante la conferenza stampa all’Aeroporto di Comiso a cui hanno preso parte Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Aeroitalia, Alessandro Aricò, assessore delle infrastrutture e della mobilità della regione siciliana, Fabio Nicolai, vice direttore generale di Enac, Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, Sandro Gambuzza, consigliere del CdA di SAC, e Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso, è stato confermato un impegno concreto per trasformare lo scalo in un punto nevralgico della connettività insulare, con nuove tratte, fondi stanziati e infrastrutture in via di potenziamento.

Aeroitalia, nuovi voli dall’aeroporto di Comiso verso Roma e Milano

“Dal primo novembre prenderà il via la continuità territoriale su Comiso – ha dichiarato Aricò -, una vera svolta per questo aeroporto e per tutto il comprensorio. Gli investimenti infrastrutturali previsti dal governo per lo scalo comisano, a partire dall’area cargo con oltre 20 milioni di euro, saranno determinanti per favorire lo sviluppo del comparto agroalimentare del territorio. Sono inoltre stanziati circa 30 milioni di euro per una serie di interventi infrastrutturali finalizzati a collegare meglio l’aeroporto con le principali arterie viarie limitrofe. Desidero ricordare l’impegno del precedente governo guidato da Nello Musumeci, in particolare per l’avvio del raddoppio della Ragusa-Catania che, una volta completato, renderà più agevole l’accesso a un bacino d’utenza molto ampio. Nell’ultima programmazione dei fondi di coesione 2021-2027 siglati dal presidente Renato Schifani e dal premier Giorgia Meloni, sono previsti anche 25 milioni di euro per le strade provinciali 114 e 115 che agevoleranno il percorso da e per l’aeroporto di Comiso”.

“La continuità territoriale, bruscamente interrotta con il fallimento di Alitalia, riparte oggi grazie all’impegno di ENAC, del Governo regionale guidato da Schifani e del Governo centrale, che hanno messo a disposizione le risorse economiche necessarie per riattivarla – ha detto dal canto suo Torrisi -. Purtroppo si è perso molto tempo perché la procedura è dovuta ripartire da zero con la Commissione Europea. Ora, con l’aggiudicazione del bando ad Aeroitalia, possiamo finalmente riprendere un percorso fondamentale, un passaggio importante per i cittadini siciliani, che potranno tornare a viaggiare a tariffe calmierate da e per Comiso, grazie proprio al ripristino della continuità territoriale”.

Soddisfatto per le novità dell’aeroporto di Comiso anche il presidente della Regione Schifani: «Con l’avvio della continuità territoriale dall’aeroporto di Comiso – sottolinea il governatore regionale – garantiamo finalmente ai cittadini della Sicilia orientale il diritto alla mobilità con tariffe certe, servizi inclusivi e collegamenti costanti verso Roma e Milano. Questo risultato è frutto di un impegno congiunto tra Stato e Regione, nell’ottica generale di rilanciare lo scalo per il quale, assieme a Sac e all’amministrazione comunale, stiamo lavorando per realizzare anche un’importante area cargo che consenta di sviluppare ulteriormente il commercio dei prodotti provenienti dal territorio. Il governo regionale sta trasformando l’aerostazione di Comiso in un’infrastruttura moderna ed efficiente, capace di sostenere la crescita economica, turistica e sociale dell’intero comprensorio”.

Tariffe e condizioni

Aeroitalia, che ha già basato un aereo su Comiso, prevede di potenziare ulteriormente il network, ripristinando la rotta per Bologna e attivando quella per Torino entro i primi mesi del 2026. I voli in continuità territoriale saranno operati con Boeing 737 da 148 posti, con tariffe che variano tra i 58 euro da Comiso per Roma, e 68 euro da Comiso per Milano. Il biglietto include borsa o zaino a mano, bagaglio a mano fino a 10 kg e bagaglio in stiva fino a 23 kg, check-in gratuito e cambi illimitati senza costi aggiuntivi, con ulteriori sconti dedicati a bambini, studenti, pensionati e viaggiatori per motivi di salute. I bambini da zero a 2 anni viaggiano gratis. Continuando con un load factor dell’80%, Aeroitalia prevede di trasportare circa 260mila passeggeri annui in regime di continuità territoriale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI