Home » Aeroporti, novità sui bagagli a mano, il via da oggi 26 luglio

Aeroporti, novità sui bagagli a mano, il via da oggi 26 luglio

Aeroporti, novità sui bagagli a mano, il via da oggi 26 luglio
Aeroporto di Malpensa, check – in – lavoro in aeroporto – aeroporti italiani – Imagoeconomica

Una novità sostanziale per i liquidi in viaggio. La nuova linea scelta dalla CE

Importante novità per i centinaia di migliaia di passeggeri in giro per gli aeroporti d’Europa. A partire da oggi 26 luglio infatti, in base alle nuove disposizioni dettate dalla Commissione Europea, negli scali europei sarà consentito trasportare con sé liquidi, aerosol e gel LAGs in contenitori fino a 2 litri per singolo recipiente, mantenendo il tutto all’interno del proprio bagaglio a mano durante le operazioni di verifica. Questa sostanziale rivisitazione dei liquidi in viaggio però, riguarderà solo quegli aeroporti in Europa dotati di scanner di ultima generazione per il controllo dei bagagli a mano

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Per quanto riguarda i contenitori di capacità superiore a questa misura invece, questi potranno essere comodamente trasportati nel bagaglio a mano ma solo se vuoti. In caso contrario, dovranno essere situati in stiva al check-in. In Italia, questa nuova misura riguarderà diversi aeroporti: da Fiumicino a Milano Malpensa.

Europa, il via libera sui liquidi nel bagaglio a mano. Le motivazioni

Come spiegato dal Corriere della Sera, la Conferenza europea per l’aviazione civile (Ecac), ha dato parere positivo all’algoritmo aggiornato dei macchinari capaci di rilevare sostanze pericolose senza dover separare o rimuovere i liquidi dal bagaglio. In Italia questi macchinari sono stati installati a Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bergamo (da novembre), Bologna, Torino: proprio in questi scali i passeggeri in partenza tornano a beneficiare dell’approvazione comunitaria. 

La misura “rivoluzionaria” in aeroporto da oggi 26 luglio

La misura “rivoluzionaria” in aeroporto, partirà proprio oggi 26 luglio. Come rende noto Aeroporti di Roma sul proprio sito – spiega Adnkronos – dalle ore 3 di sabato per i passeggeri sarà quindi possibile attraversare i controlli di sicurezza con liquidi nel bagaglio a mano in contenitori fino a 2 litri ciascuno. Per i voli diretti in Usa e Israele resta il limite di 100 ml per ciascun contenitore. 

Ovviamente, dette le condizioni in precedenza, sottolinea l’aeroporto di Fiumicino (Roma) come chiaramente, nonostante il cambiamento della linea sui liquidi in viaggio “resta consentito il trasporto nel bagaglio a mano, previa separazione e controlli di sicurezza dedicati, dei LAGs (Liquidi, Aerosol e Gel) per fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati”, sottolinea Adr.