Nico Torrisi, l’amministratore delegato della Sac, si esprime sui disagi registrati ieri all’aeroporto di Catania a causa della presenza di un ostacolo – nello specifico una gru impiegata per lavori nello scalo – sulla pista.
Un problema che ha provocato la sospensione delle operazioni di volo per delle ore. Sulla vicenda ha chiesto un chiarimento anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, che ha dichiarato in una nota: “È inammissibile che nel primo aeroporto della Sicilia possa accadere quello che è avvenuto questa mattina. Per ore i voli da e verso Catania sono stati messi sotto scacco da una gru guasta accanto a una pista, costringendo a dirottare voli, anche provenienti da New York, e causando enormi disagi ai passeggeri, in un periodo di traffico intenso. Faremo sentire le nostre ragioni ai vertici di Rfi e confidiamo che episodi del genere non si debbano più verificare”.
Aeroporto di Catania bloccato per una gru, la nota della Sac
Non si è fatta attendere la lunga replica dell’AD della SAC: “In SAC correttezza e trasparenza rappresentano valori prioritari. Per questo, credo sia doveroso spendere un momento di attenzione rispetto a quanto verificatosi nelle prime ore di ieri mattina, per le persone che dovevano partire o atterrare nel nostro aeroporto. Mi riferisco ai disagi causati dalla sospensione delle operazioni di volo, dovuta al blocco di una gru impiegata nei lavori di interramento della linea ferroviaria sulla pista: un intervento propedeutico alla realizzazione della nuova pista di volo, fondamentale per la crescita dell’aeroporto di Catania. Sappiamo quanto sia cruciale il nostro scalo per la Sicilia ed è per questo che siamo costantemente impegnati in un vasto programma di ammodernamento e sviluppo. Proprio nel rispetto dell’impegno e della trasparenza che da sempre guidano la nostra comunicazione con i passeggeri, ci scusiamo sinceramente quando si possono riscontrare disagi, pur indipendenti dalla nostra volontà”, ha scritto Torrisi su Facebook.
Gli obiettivi
Nella nota si leggono anche ulteriori dichiarazioni sul futuro dell’aeroporto di Catania e i progetti per lo scalo: “Stiamo lavorando senza sosta per migliorare l’esperienza di utenti, cittadini e passeggeri – dice Torrisi-. Ci siamo impegnati a rafforzare i collegamenti del nostro scalo, consolidando le destinazioni attive e aumentandole, con nuove tratte nazionali e internazionali. Ormai ci siamo abituati a viaggiare velocemente: oggi Catania è collegata con Pisa così come con New York, con voli diretti che portano benefici e ricadute positive sul turismo e sulla mobilità da e per la Sicilia. Le nuove tecnologie del comparto security, l’ampliamento dell’area partenze, la nuova VIP lounge, sono solo alcuni degli ulteriori esempi di progetto che rappresenta la visione strategica che stiamo portando avanti, insieme”.
“Il nostro obiettivo primario è offrire un’esperienza di viaggio sempre più sicura, moderna e confortevole – sottolinea Torrisi -. I lavori di miglioramento e sviluppo infrastrutturale che stiamo portando avanti si inseriscono in questa direzione, per l’ammodernamento dello scalo. Tra questi, l’intervento sviluppato con RFI (sotto la supervisione di ENAC), è finalizzato all’interramento della linea ferroviaria, necessario per la costruzione di una nuova pista di volo dell’aeroporto, oltre che per il miglioramento della mobilità ferroviaria. Vorrei soffermarmi su un punto fondamentale: tali lavori non sono solo per l’aeroporto in sé. A trarne vantaggio saranno il nostro territorio e la popolazione siciliana. Per questo, lavoriamo in sinergia anche alla risoluzione dei problemi che possono presentarsi, anche quando come SAC siamo estranei alle responsabilità legate alla gestione dei lavori. Tengo anche a sottolineare l’attenzione che riserviamo costantemente ai livelli di servizio. In un sistema complesso come quello aeroportuale, caratterizzato da elevati livelli di congestione e gestito da diversi attori, sono molte le misure che mettiamo in campo quotidianamente per garantire la migliore offerta possibile. Avere un aeroporto moderno ed efficiente rappresenta un valore aggiunto, che porta maggiori opportunità di sviluppo turistico ed economico e una connettività che si presenta come biglietto da visita all’altezza della bellezza della nostra isola. Ogni giorno riceviamo numerosi messaggi riguardanti le problematiche che, inevitabilmente, possono presentarsi in una struttura complessa come la nostra. Voglio assicurarvi che facciamo tesoro di quanto ci comunicate, perché la vostra esperienza all’aeroporto è la nostra priorità. Crescere per rispondere alle esigenze di un traffico aereo in costante evoluzione, è un processo complesso, che richiede tempo e dedizione, ma i benefici saranno tangibili e di vasta portata. Il mio impegno, e quello di tutto il team SAC, è massimo per affrontare ogni questione con la serietà e la celerità necessarie. In questo contesto, la vostra fiducia e la vostra pazienza sono per noi un incentivo prezioso a fare sempre meglio”.
“Stiamo costruendo il futuro del nostro aeroporto, insieme. Bisogna rendersi conto che far funzionare un’infrastruttura richiede sintonia e sinergia tra attori diversi, dal gestore dell’infrastruttura alle organizzazioni incaricate dello sviluppo dei lavori. Ponendo al centro, prima di ogni altro, il valore della sicurezza, per ogni persona. Continueremo a tenervi aggiornati sui progressi”, conclude Torrisi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

