Nonostante le nuove normative europee che prevedono l’esenzione dai controlli sui liquidi superiori a 100 ml nei bagagli a mano, l’aeroporto di Catania Fontanarossa comunica che, al momento, le regole attuali restano invariate per i passeggeri in partenza dallo scalo etneo.
La precisazione arriva direttamente dalla direzione aeroportuale, che chiarisce come l’esenzione sia possibile solo negli scali dotati di scanner EDSCB-C3 prodotti da una specifica azienda e muniti di un software già certificato a livello europeo. Le apparecchiature in uso a Catania, seppur di ultima generazione, utilizzano invece un software che è ancora in fase di ricertificazione da parte delle autorità comunitarie competenti.
Le regole da continuare a rispettare
Pertanto, fino al completamento di questo iter tecnico e burocratico, i viaggiatori dovranno continuare a rispettare le attuali disposizioni sui liquidi:
- Utilizzare contenitori da massimo 100 ml o 100 g per liquidi, aerosol e gel.
- Inserire tali contenitori in una busta di plastica trasparente e richiudibile da massimo 1 litro.
- Presentare la busta separatamente al momento dei controlli di sicurezza.
L’aeroporto ha assicurato che informerà tempestivamente i passeggeri non appena il processo di certificazione sarà concluso e sarà possibile applicare le nuove regole anche a Catania.
Nel frattempo, si raccomanda a tutti i viaggiatori di attenersi scrupolosamente alle indicazioni per evitare ritardi e facilitare le operazioni di controllo.

