Home » Infrastrutture » Aeroporto di Agrigento, trasmessi gli studi integrativi all’Enac

Aeroporto di Agrigento, trasmessi gli studi integrativi all’Enac

Aeroporto di Agrigento, trasmessi gli studi integrativi all’Enac
passeggeri aereo (Imagoeconomica)

Gli sviluppi sulla realizzazione dell’infrastruttura

“Complimenti al Libero Consorzio Comunale per essere riuscito a elaborare e trasmettere al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gli studi integrativi, davvero impegnativi, richiesti dall’Enac. Adesso aspettiamo con fiducia il parere positivo dell’Ente nazionale per l’aviazione civile e il conseguente inserimento dell’importante infrastruttura nel Piano nazionale degli aeroporti”. A dichiarare ciò è il presidente dell’ordine degli architetti di Agrigento, Rino La Mendola. L’uomo, ha parlato della propria soddisfazione per un nuovo e importante avvicinamento verso la possibile – ma molto complicata – realizzazione dell’importante infrastruttura dell’aeroporto di Agrigento.

Aeroporto Agrigento, il presidente dell’ordine architetti sulla questione Enac

“Ricordiamo che già l’Enac, con la nota di febbraio 2025 – sottolinea nuovamente il presidente – richiedendo una serie di studi integrativi di carattere economico, tecnico e ambientale, aveva di fatto ammesso l’adeguatezza del sito scelto dal Libero Consorzio, con particolare riferimento agli aspetti geomorfologici e anemometrici. A questo punto, dunque, dopo la produzione degli studi integrativi richiesti, dovrebbe essere rilasciato il parere dell’Enac che farebbe cadere ogni pregiudizio tecnico sulla realizzazione dell’aeroporto nella Piana di Licata. Tuttavia, non possiamo certamente ignorare che sarà necessario, adesso più che mai, l’impegno della politica e delle istituzioni competenti, che dovranno stanziare le risorse necessarie per la realizzazione dell’infrastruttura. Per questo motivo – conclude il Presidente degli architetti – continuiamo a lanciare un appello ai parlamentari agrigentini affinché lavorino all’unisono, a prescindere dai colori politici, per dare una risposta concreta al sogno dei cittadini con la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per il rilancio socio-economico del territorio agrigentino e della Sicilia centro-meridionale”.

Aeroporto di Agrigento, la prima pietra e la speranza dei 5 anni. Il punto sul programma degli esperti

In base al programma stabilito dagli esperti, l’insediamento e la prima pietra – dunque il concreto primo passo dei lavori – dovrebbe avvenire, nel caso in cui tutto vada per il verso giusto, nell’arco di 60 mesi, ovvero cinque anni. Tuttavia, ci sono ancora degli importanti tasselli da aggiungere per puntare all’inizio dei cantieri.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI