Home » Trasporti » Tra guasti e maltempo, aerei nel caos nel weekend: cosa è successo. Coinvolta anche Palermo

Tra guasti e maltempo, aerei nel caos nel weekend: cosa è successo. Coinvolta anche Palermo

Tra guasti e maltempo, aerei nel caos nel weekend: cosa è successo. Coinvolta anche Palermo
Immagine di repertorio

Tutto ciò, mescolatosi ad una classica nebbia nei pressi dello scalo di Bergamo, ha portato a una serie infinita di disagi da Nord a Sud, Sicilia compresa.

Un weekend a dir poco surreale quello appena messo in cantiere da tanti aeroporti italiani, in queste ore alle prese con la gestione dei primi voli del nuovo anno 2026. Alla base di tutto, come raccontano i media nazionali, ci sarebbe stato un problema tecnico al sistema Enac di avvicinamento strumentale dell’aeroporto bergamasco di Orio al Serio. Tutto ciò, mescolatosi ad una classica nebbia nei pressi dello scalo di Bergamo, ha portato a una serie infinita di disagi da Nord a Sud, Sicilia compresa.

Aerei nel caos durante il ponte dell’Epifania, tutta colpa di un guasto

Sono stati moltissimi infatti i voli che hanno subito ritardi e cancellazioni, con una stima ancora approssimativa che parla di una ventina di aeromobili partiti di molto oltre l’orario pianificato. In questa categorie rientrano anche alcuni voli che coinvolgono l’aeroporto di Palermo (qui anche un volo posticipato di circa 24 ore a causa delle ali ghiacciate, il diretto Torino-Palermo), così come il “Birgi” di Trapani. In quest’ultimo caso, un volo diretto Trapani-Bergamo, con partenza regolare alle 9.00, ha invece avviato i motori addirittura oltre le 21. Il tutto, dopo una serie incessante di rinvii e tanta incertezza.

Dopo il grande tilt, problema risolto a Bergamo Orio al Serio

Come è stato poi evidenziato dalla società di gestione dell’aeroporto Orio al Serio di Bergamo, la Sacbo, il problema è stato risolto definitivamente nella notte di sabato 3 gennaio. Molti erano però i voli già nuovamente programmati perchè colpiti dagli enormi disagi, con la difficoltà che è stata notevolmente più elevata anche per via dei tanti spostamenti dovuti al ponte dell’Epifania e ai vari rientri al Nord dalla Sicilia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI