Nel complessivo aumento di traffico, passeggeri e tratte proposte che in questo 2025 ha contraddistinto gli aeroporti di Catania e Palermo, nonostante quello sotto le pendici dell’Etna sia ancora lo scalo più “popolato” dell’Isola, il “Falcone-Borsellino” di Palermo è ormai da mesi in una rapida, continua e molto attesa crescita.
Solo nei primi dieci mesi del 2025 infatti, lo scalo di Palermo ha registrato oltre i 6,7 milioni di passeggeri, con numeri in netta crescita rispetto allo stesso periodo del 2024. Inoltre, nel pieno della stagione estiva, Palermo e il suo “Falcone-Borsellino” ha segnato il record personale di 1.006.405 passeggeri, con una media passeggeri di 152 persone per volo. Insomma, numeri che raccontano una crescita costante e inesorabile che, passo dopo passo, proietta Palermo sempre più in alto sulla scala nazionale.
Aeroporto Palermo, le nuove installazioni delle ultime settimane e il livellamento con gli standard nazionali
Proprio in virtù di questo incremento di passeggeri e consumo nell’aeroporto di Palermo, nelle ultime settimane Gesap, la società che ha in gestione lo scalo Palermitano, ha annunciato l’installazione di alcuni elementi che – a partire dalle scorse ore – permettono ai passeggeri di usufruire di maggiori servizi all’interno dello scalo del capoluogo.
Parliamo di 25 nuove postazioni ricarica, 200 sedute in più e acqua refrigerata per i tanti passeggeri. Dallo scorso 17 ottobre infatti, le fontanelle – attese da molto tempo e ormai ampiamente diffusi negli aeroporti nazionali – sono state inserite in tutto il terminal dell’aeroporto Palermitano, sia prima che dopo i controlli di sicurezza. Inoltre, sono quattro gli erogatori d’acqua in cui è possibile riempire le proprie bottiglie e/o borracce, tutte posizionate in zone strategiche della struttura, senza tralasciare alcun dettaglio utile e confortevole per i passeggeri in transito.
Gesap e crescita aeroporto Palermo, la soddisfazione di Battisti
“Quando pensiamo al futuro del trasporto, in generale e in quello aereo in particolare, la parola chiave è una sola: sostenibilità. Non come semplice obiettivo, ma come pilastro strategico su cui costruire ogni scelta, ogni innovazione, ogni esperienza di viaggio – ha recentemente dichiarato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano.
“All’aeroporto Internazionale Falcone Borsellino di Palermo abbiamo scelto di trasformare questa visione in azioni concrete. In pochissimo tempo abbiamo installato sette erogatori d’acqua refrigerata in tutto il terminal, diventando uno dei pochi scali italiani a offrire gratuitamente acqua potabile ai passeggeri dopo i controlli di sicurezza. Un gesto che racconta molto più di quanto sembri: ridurre l’impatto ambientale, promuovere comportamenti responsabili, migliorare l’esperienza dei nostri ospiti” – continua Battisti.
“Oggi lo scalo di Palermo è citato dai principali quotidiani nazionali come esempio virtuoso di questa nuova cultura aeroportuale, sostenuta da Assaeroporti, che guarda con lungimiranza al futuro del settore. Un riconoscimento – conclude l’amministratore delegato di Gesap – che ci incoraggia a proseguire su questa rotta, con la convinzione che un aeroporto possa essere, al tempo stesso, motore economico e modello ambientale”.
L’ampliamento dei parcheggi voluto da Gesap. Il progetto in costante ascesa
Non solo l’installazione di punti ricarica, seduta e acqua refrigerata, ma anche nuovi parcheggi per l’aeroporto di Palermo, anche in questo caso rispondendo con presenza e immediatezza all’aumento della domanda sul proprio punto di partenza. Nelle scorse ore infatti, la Gesap ha annunciato l’apertura di un nuovo parcheggio proprio vicino al terminal del capoluogo.
Questo, dotato di 62 posti auto e situato a pochi passi dal punto delle partenze, completa quasi totalmente l’offerta della Gesap ai passeggeri, con l’aeroporto di Palermo che – grazie al nuovo P4 – punta adesso su 1.212 posti auto disponibili. A questi, saranno presto aggiunti ulteriori 200 posti auto che, realizzati con la necessaria estensione lato mare dell’attuale P2, rafforzeranno ulteriormente la capacità ricettiva della struttura, rendendo il servizio sempre più confortevole e al passo con i tempi.
Aeroporto di Palermo, dal 3 aprile anche la nuova tratta su Parigi Orly
Se dal punto di vista del comfort a 360° lo scalo di Palermo sta crescendo, è molto interessante e anch’essa in costante ampliamento anche l’offerta del “Falcone-Borsellino” in termini di tratte disponibili. Proprio nelle scorse ore infatti, anche grazie all’impegno della compagnia aerea Volotea è stata annunciata una nuova tratta in partenza da Palermo: quella verso Parigi Orly.
Dalla frequenza settimanale (ogni venerdì, ma potrebbero presto esserci degli aumenti) e un’offerta momentaneamente disponibile che tocca un totale di quasi 10.000 posti in vendita, la tratta sarà avviata a partire dal 3 aprile. Anche questa, se ce ne fosse di bisogno, rappresenta senza dubbio un nuovo e ulteriore segnale di crescita lanciato da Gesap e dell’aeroporto di Palermo, sempre più smart, accessibile e “consumato” dai passeggeri.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI

