Home » Infrastrutture » Aeroporti, Schifani: “13.8 milioni per Trapani, sarà più sicuro ed efficiente”

Aeroporti, Schifani: “13.8 milioni per Trapani, sarà più sicuro ed efficiente”

Aeroporti, Schifani: “13.8 milioni per Trapani, sarà più sicuro ed efficiente”
Immagine di repertorio, da Imagoeconomica

Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Palazzo d’Orleans, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano di interventi di miglioramento e riqualificazione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi

“Prevediamo un rafforzamento infrastrutturale dell’aeroporto di Trapani, migliorando sicurezza, efficenza e qualità dei servizi e modernizzando le strutture aeroportuali”. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Palazzo d’Orleans, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano di interventi di miglioramento e riqualificazione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi. “Ci saranno – prosegue – interventi mirati alla sostenibilità ambientale, un nuovo sistema di smistamento dei bagagli e una riqualificazione delle aeree check-in, oltre alle aree controlli. Investimento di 13,8 milioni che arrivano dall’accordo Schifani-Meloni. La visione è quella di avere un aeroporto all’avanguardia, sicuro e competitivo. Questo con un programma che si aggiunge alla strategia del governo regionale.

Schifani: “Trapani è un aeroporto che seguirà il processo di privatizzazione, sono fiducioso”

Trapani – sottolinea – è un aeroporto di proprietà regionale e seguirà in via diretta il processo di privatizzazione, sul quale resto fiducioso anche perché il nuovo Ad della Gesap Battisti sta lavorando duramente in tal senso. Questo però va fatto considerando Trapani come hub di Palermo, perché Birgi da solo non è auto-gestibile, competitivo e appetibile per eventuali acquirenti. Tale processo di privatizzazione per Trapani sarà avviato nel momento in cui siano già partiti i lavori. Questo per basarci sul reale valore della struttura aeroportuale e non su una sua aspettativa”.

Aeroporti, Schifani: “Stiamo investendo su Comiso”

“Stiamo puntando molto sulla continuità territoriale garantita da Aeroitalia. Entro la fine della legislatura conto di avviare anche i lavori per la realizzazione del progetto Cargo, lavorando altresì sugli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria, che svolgono un ruolo importante soprattutto durante la stagione estiva”. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Palazzo d’Orleans, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano di interventi di miglioramento e riqualificazione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi.

“Abbiamo investito in Fsc su Trapani, stiamo investendo su Comiso dove mi recherò nei prossimi giorni per fare il punto su ciò che stiamo facendo in quel territorio e segnare quali sono le esigenze ulteriori – aggiunge -. Il nuovo vettore Aeroitalia, arrivato in Sicilia da due anni, ha dimostrato di esserci concretamente, collegando Palermo con Roma con puntualità e prezzi accessibili. È legata al nostro territorio e fornisce ottimi servizi, rispondendo alle esigenze fondamentali del passeggero”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI