La città con i canoni d’affitto meno cari si trova in Sicilia. Il dato emerge dall’ultimo report di Idealista news, che ha analizzato i valori degli affitti aggiornati a ottobre 2025 e ha stilato una classifica delle zone più economiche del Paese: a spiccare in graduatoria è Marsala, che occupa la prima posizione in graduatoria.
Marsala capolista
Secondo il report, il dato nazionale parla di un canone medio di 14,6 euro al metro quadro, in aumento del 4,1% su base annua. Numeri molto più alti rispetto alla città in provincia di Trapani, dove i prezzi risultano tra i più bassi d’Italia e, soprattutto, concentrati in più aree della città: Marsala domina la classifica con quattro quartieri nei primi cinque posti.
I primi posti della classifica
Al primo posto della classifica di Idealista sugli affitti meno cari in Italia ci sono le contrade extraurbane di Marsala: 5,47 euro al metro quadrato, con un calo del 10,4% in un anno; al secondo posto il centro urbano: 5,80 euro/mq (+ 6,8%); al terzo posto il centro di Ragusa: 5,88 euro/mq; al quarto di nuovo Marsala con l’area dello Stagnone: 6,39 euro/mq (+ 20,2%) e al quinto il centro storico: 6,45 euro/mq (- 7,3%).
Le ragioni dei bassi costi
Per dare un’idea del divario rispetto ad altre zone d’Italia, basti pensare che Milano supera i 20 euro al metro quadrato, arrivando in alcuni quartieri a toccare valori prossimi ai 30 euro. Tra i fattori del basso prezzo ci sarebbero l’ampia offerta di immobili, soprattutto nelle zone periferiche, le dinamiche del mercato locale meno influenzato da investitori e short rent, una domanda stabile non pressante e valori storicamente più bassi rispetto alle altre città siciliane.

