Home » Afghanistan, portavoce talebani, “Cina nostro partner principale”

Afghanistan, portavoce talebani, “Cina nostro partner principale”

Afghanistan, portavoce talebani, “Cina nostro partner principale”
epa09415074 Taliban militants patrol after taking control of Jalalabad, in Nangarhar province, Afghanistan, 15 August 2021. The Taliban have reached the outskirts of Kabul, the capital city of Afghanistan, where the Afghan government reported there have been shots heard, although the insurgents said they will not enter the city by force and are negotiating a peaceful transition of power. EPA/STRINGER

Il portavoce dei Talebani aggiunge: “Le relazioni con Mosca sono principalmente politiche ed economiche”

“La Cina è il nostro partner principale e rappresenta per noi una fondamentale e straordinaria opportunità poiché è disponibile a investire e ricostruire il nostro Paese”. Così in un’intervista a Repubblica il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.

“Teniamo moltissimo al progetto ‘One belt, one road’ che porterà a rivivere l`antica Via della seta. Inoltre possediamo ricche miniere di rame che grazie ai cinesi potranno tornare in vita ed essere modernizzate. Infine la Cina rappresenta il nostro lasciapassare verso i mercati di tutto il mondo”, aggiunge.

I rapporti con la Russia non si sono raffreddati anche “se ammetto che l`impressione possa essere stata quella. Continuiamo a mantenere ottime relazioni con un partner importante e con un peso fondamentale per la regione come la Russia. Le relazioni con Mosca sono principalmente politiche ed economiche. La Russia continua a mediare per noi e con noi per creare le condizioni per una pace internazionale“.