Roma, 13 feb. (askanews) – Sono stati sospesi importi ancora da erogare ad un’azienda agricola segnalata ad Agea in modo anonimo e si è già attivata l’azione di recupero per quelli erogati: circa 145.000 euro. Il sistema è stato istituito ad agosto 2025 e, ad oggi, sono pervenute 90 segnalazioni anonime di cui 60 concluse con esito positivo o sulle quali è stata avviata un’attività istruttoria. Tra queste, la società in oggetto è stata attenzionata da Agea in sinergia con l’Organismo Pagatore competente e, a seguito della verifica del fondamento della segnalazione, è stata confermata la frode.
Il passaggio dalla fase repressiva a quella preventiva in tema di contrasto alle frodi, sottolinea Agea, segna così un punto di svolta, necessario e richiesto anche a livello europeo. Non solo: il supporto che Agea garantisce attraverso le nuove metodologie messe a disposizione di tutti contribuisce a difendere gli interessi della UE, l’integrità dei fondi agricoli e l’intero sistema agricolo italiano.
Sono ora in corso ulteriori approfondimenti istruttori e verifiche incrociate che potrebbero far emergere ulteriori irregolarità e portare alla contestazione di nuove ipotesi di frode, relativamente ai casi segnalati nella piattaforma anonima antifrode di Agea.

