Sarà possibile consegnare documenti e chiedere certificati direttamente da casa evitando di doversi recare direttamente in sede.
Al via tre nuovi servizi sul sito delle Entrate. Si tratta del servizio “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione.
Consegnare documenti e
chiedere certificati direttamente da casa – Il nuovo
servizio Consegna documenti ed istanze è accessibile tramite l’area riservata
del sito www.agenziaentrate.gov.it e permette di inviare
direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle
Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office. Si tratta di un
ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via Web e che
consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover
necessariamente accedere a un ufficio territoriale dell’Agenzia. Inoltre, nella
nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio
dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della
partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in
ufficio, anche tramite servizi agili. Il servizio è molto semplice e consente
la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in
formato originale e in copia conforme.
Servizio “Successione web”
– Successione online con il via libera in tempo reale del Fisco
sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare
direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Il nuovo
servizio che consente di inviare via web la dichiarazione e la domanda di
volture catastali è ora attivo e disponibile nell’area riservata del sito
dell’Agenzia. Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso
guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali
errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso
dell’Agenzia. Viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni
messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o
documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco,
per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.
Ai tre nuovi servizi web si accede tramite
credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in
possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel.
Si arricchisce, dunque, la
lista dei servizi agili già attivati dall’Agenzia e fruibili tramite email, pec
o canali telematici per:
- ricevere assistenza e informazioni;
- richiedere il rilascio di un certificato, del
codice fiscale o del duplicato della tessera sanitaria; - procedere alla registrazione di un atto;
- inoltrare la richiesta di un rimborso o di
accredito di un rimborso su conto corrente; - ricevere chiarimenti in merito a comunicazioni
di irregolarità.
Per le modalità di utilizzo
dei servizi e per approfondire ulteriormente, è possibile consultare le due
guide Benvenuti
in Agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click e I
servizi “agili” dell’Agenzia delle Entrate aggiornate con le ultime novità.